Cosa fare per la Festa della donna a Roma? Ecco quali sono i 5 eventi più gettonati della giornata, tutti i dettagli

loading

L’8 marzo è la Festa della donna e sono tanti gli eventi organizzati per festeggiare le donne. Serate a tema, karaoke, ma anche mostre, manifestazioni culturali. Ecco quali sono i 5 appuntamenti da seguire a Roma per l’occasione.

LEGGI ANCHE:–Festa delle donne, perché si regala la mimosa? La curiosità che in pochi conoscono

Festa della donna a Roma, appuntamenti da non perdere

I 5 eventi che vi proponiamo sono:

  • Uscita ai Musei civici: per il pubblico femminile, l’ingresso in musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici e altri luoghi della cultura statali, sarà gratuito. La proposta è arrivata direttamente dal Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano. Nello specifico per Roma, la più gettonata è la visita ai Musei Capitolini, dove sono di scena figure di donne, sante, eroine e dee, dai capolavori della Pinacoteca Capitolina al percorso Street art a San Lorenzo. Resistenza e diritti civili vengono rappresentate attraverso delle opere di Street art nello storico quartiere.
  • Entrata al Maxxi: tutte le mostre presenti nel museo potranno essere seguite ad un prezzo scontato. Anche l’accompagnatore avrà uno sconto solo per l’8 marzo.
  • Officina Pasolini: nella Giornata Internazionale della Donna il palco di Officina Pasolini ospiterà alcune delle più interessanti giovani proposte del panorama musicale femminile italiano. Sarà allestito Rumori mossi, un concerto che si compone di una serie di set musicali sia acustici che elettronici per incontrare cinque mondi musicali differenti, tra i più interessanti della nuova scena del songwriting italiano.
  • Inaugurazione nuovo spazio Piano Terra vertecchi, si tratta di un progetto a cura di Giorgia Rissone che mette a disposizione un programma di incontri e didattica per ogni età, con un ciclo di mostre dedicate ai più giovani. Per la Festa della donna, alle ore 17.00 verrà inaugurata la mostra “Nel Finito” a cura di Sara Scognamiglio in collaborazione con la RUFA – Rome University of Fine Arts.
  • Caffè letterario: inaugurazione della mostra fotografica “Sei bella da morire” sul tema della violenza maschile sulle donne. L’ingresso è libero e gratuito e l’evento si concluderà il 15 marzo 2023.

Questi sono soltanto alcuni degli appuntamenti di Roma in occasione della Festa della Donna. Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare le pagine dei rispettivi eventi.

FOTO: SHUTTERSTOCK