Domeniche ecologiche: domenica blocco del traffico a Roma

DOMENICHE ECOLOGICHE A ROMA: lo stop al traffico privato domenicale torna a FEBBRAIO. L’iniziativa prevede il divieto totale della circolazione ai veicoli privati nella "Fascia Verde" durante le fasce orarie indicate dal Comune di Roma

Domeniche ecologiche > blocco del traffico a Roma

Domenica 24 Marzo 2019 torna la domenica ecologica.

Dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30 blocco del traffico all’interno della Fascia Verde.

Un’iniziativa che riprende proprio nel periodo dell’anno più critico per i valori delle polveri sottili e del biossido di azoto nell’aria.

Il blocco sarà esteso anche alle auto diesel Euro 6.

Le deroghe al provvedimento riguardano, tra le altre, le auto a benzina Euro 6, le moto a 4 tempi da Euro 3 in poi, i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2 e successivi. Deroga anche per i veicoli elettrici e ibridi, a gpl, a metano e bi-fuel; per i mezzi con contrassegno disabili, per quelli car sharing e car pooling.

Previsto, sempre in occasione delle domeniche ecologiche, un potenziamento del trasporto pubblico.
“L’Assessorato alla Città in Movimento e i relativi uffici dipartimentali – dichiara il Campidoglio – provvederanno al potenziamento del Trasporto Pubblico Locale durante le giornate di blocco totale ed in particolare durante le fasce orarie di interdizione. La Polizia Locale di Roma Capitale dovrà provvedere alla vigilanza al fine di garantire l’osservanza del provvedimento di limitazione della circolazione da parte della cittadinanza”.
“Le domeniche ecologiche rappresentano occasioni importanti – sottolinea l’assessore alla Città in movimento Linda Meleo – per promuovere la mobilità sostenibile e sensibilizzare i cittadini al tema del rapporto tra inquinamento e trasporti. Con il piano per la mobilità elettrica stiamo mettendo in atto un’azione incisiva per la riduzione delle emissioni inquinanti. Come ogni anno, in occasione del blocco del traffico è previsto il potenziamento del trasporto pubblico locale, con un incremento delle corse di bus, tram e taxi”.
L’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale promuoverà il coinvolgimento dei Municipi affinché realizzino iniziative volte a sensibilizzare la popolazione sul tema della qualità dell’aria e dei suoi effetti sulla salute e sull’ambiente, con particolare riferimento alla mobilità sostenibile e all’utilizzo più responsabile delle fonti energetiche.
“La sfida dei cambiamenti climatici – spiega Pinuccia Montanari, assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale – è una delle sfide principali che dobbiamo affrontare, soprattutto nelle grandi città come Roma. Questa iniziativa rientra tra tutte le azioni volute dall’Amministrazione per garantire una migliore qualità dell’aria. Su questi temi occorre un approccio rigoroso e scientifico e iniziative concrete a favore del benessere e della salute”.

Per la mappa della Fascia Verde e delle strade percorribili >> Sito istituzionale romamobilita.it

Leggi anche: EMERGENZA BUCHE, LE IMMAGINI IMPRESSIONANTI SUI SOCIAL >>

Foto @shutterstock.com

Redazione

Ogni giorno cerchiamo i trend più significati del mondo dello spettacolo, società e della cultura.