Calcata si trasforma per la notte di Halloween 2023, diventando un paese fantasma che accoglie un evento dall’atmosfera lugubre

loading

La notte più macabra dell’anno è arrivata, in America stanno già vivendo da giorni l’atmosfera di Halloween, in Italia si respira qua e là ma solo stasera i paesi e le città daranno vita ad eventi caratteristici. Tra questi c’è Calcata, borgo pronto ad accogliere migliaia di visitatori che vi trascorreranno la serata con tanti eventi organizzati per l’edizione 2023.

Calcata Halloween 2023, cosa fare

Ogni anno Calcata viene allestito a tema ed anche per il 2023, il borgo si trasformerà in una location da urlo per trascorrervi Halloween. Le stradine ed ogni locale saranno caratterizzati da abbellimenti horror, dalle ragnatele ai fantasmi e le zucche saranno sparse per ogni via del paese.

LEGGI ANCHE:–La città di Halloween a 20 km da Roma: il fantasma che si fa sentire mentre cammini per le strade abbandonate

C’è chi tra i presenti non perderà occasione di vestirsi a tema, sorseggiando un drink, passando da un locale e l’altro a ritmo di musica e in compagnia di amici e conoscenti. Dal pomeriggio, artisti di ogni tipo si esibiscono tra le vie del paese e in spettacoli teatrali fino a sera, lasciando posto al ballo delle streghe e al tradizionale premio delle zucche intagliate.

Calcata Halloween 2023, la storia

Era il 1999 quando un locale di Calcata, oggi ancora aperto, ha organizzato per la prima volta la festa di Halloween. Così soltanto per una notte è stato cambiato il menù creando piatti tipici per l’evento; ingaggiato una band, allestito il posto con fantasmi, streghe, zucche ed ogni tipo di gadget riguardante la festa.

Uno degli organizzatori invitò così tante persone all’evento che il locale fu sold out in pochissimo tempo. Ognuno arrivò mascherato ed fu un successo che fece sì che l’anno a seguire Halloween venne prolungata di tre giorni.

Ora la notte più lugubre dell’anno è diventata un’istituzione e sono tanti i visitatori che non perdono occasione di fare una capatina nel borgo di Calcata che, oltre, alla festa di Halloween, ha un potenziale paesaggistico, tradizionale e culturale di un certo spessore.

Non è un caso che si tratta di uno dei paesi della Tuscia più gettonati e amati dai turisti che si accingono a visitarlo non appena si trovano da quelle parti.

FOTO: SHUTTERSTOCK