Biblioteca Condivisa di Quartiere, una nuova oasi culturale a Tor Pignattara

Oltre 2000 volumi donati dai cittadini di Tor Pignattara al Teatro Studio Uno / LaRocca Fortezza Culturale: ecco quando apre la Biblioteca Condivisa
- - Ultimo aggiornamento
loading

“LaRocca Fortezza Culturale” – libreria, oasi artistica, luogo di incontro e condivisione di Tor Pignattara – inaugura mercoledì 9 ottobre dalle 18.00 la prima Biblioteca Condivisa di Quartiere. Un progetto che si è realizzato grazie alla partecipazione e alle donazioni dei libri da parte dei cittadini. Una raccolta preziosa – svolta nell’arco dei tre anni di attività de LaRocca in collaborazione con il Teatro Studio Uno. Sarà proprio il teatro a ospitare la Biblioteca, composta da più di 2000 volumi che potranno essere consultati o presi in prestito.

Inaugura la Biblioteca Condivisa: i dettagli dell’evento

L’inaugurazione della Biblioteca Condivisa vuole essere una festa con e per il quartiere. Si potranno donare altri libri per accrescere la proposta culturale dei volumi in condivisione. In contemporanea sarà inaugurata la stagione 2019-20 del Teatro Studio Uno.

Letture e musica dal vivo animeranno l’evento. Teatro Studio Uno e LaRocca sono due presidi resistenti della periferia est di Roma che nonostante le difficoltà cercano di essere una realtà artistica vitale, colorata e partecipata dove la comunità si riunisce grazie alla cultura.

La stagione del Teatro Studio Uno: cosa ci aspetta?

400 spettacoli, 50 residenze, 10 produzioni: 10 anni di fortezza culturale in una delle periferie più complesse di Roma. Sperimentazioni, contemporaneità e nuove drammaturgie che con una direzione artistica “partita dal basso” è riuscita a coinvolgere l’intero quartiere, chiamando nomi poi “eletti” nel teatro istituzionale e pluripremiati.

Fino ad arrivare alla fondazione 3 anni fa di LaRocca Fortezza Culturale, una libreria condivisa aperta al quartiere che, insieme al teatro, ha dato vita in Via Carlo della Rocca a un vero e proprio virtuoso polo culturale in periferia. Un percorso e un progetto in grado di raccontare una fetta di città, la sua rinascita e la possibile convivenza tra arte e periferia, contemporaneo e popolare.

 

Inaugurazione 9 ottobre 2019, ore 18.00

Teatro Studio Uno, Via Carlo della Rocca, 6

(Torpignattara)