Doppio appuntamento, il 30 maggio e il 6 giugno, con lo spettacolo di Ariele Vincenti dedicato all’indimenticato capitano della Roma

loading

Bar Campioni 2024 è l’evento innovativo de La Città Ideale che mira a raccontare le storie e le imprese dei grandi sportivi attraverso rappresentazioni teatrali nei bar più emblematici della periferia romana. Nato nel 2023, questo format valorizza il ruolo del bar come luogo di incontri, confronti, dibattiti e giochi. Una moderna agorà dove la comunità si riunisce per ascoltare e condividere storie, soprattutto a tema sportivo.

Agostino “Ago” Di Bartolomei era un simbolo della romanità, un’icona per i tifosi giallorossi e non solo: rappresentava coraggio e grandezza umana in un’epoca in cui il calcio era lontano dai divismi e dalle copertine patinate. La sua ultima partita con la Roma, prima di una partenza non voluta verso Milano, fu segnata dallo storico striscione esposto dai tifosi: “Ti hanno tolto la Roma, non la tua Curva”, a testimonianza di un legame indissolubile con la comunità.

LEGGI ANCHE – AND – Arte, Natura e Didattica, successo per la II edizione del progetto per le scuole

Bar Campioni 2024, un evento in ricordo di Ago

Il 30 maggio 2024, in occasione del trentennale della scomparsa di Agostino Di Bartolomei, Bar Campioni ritorna con un’edizione commemorativa che ripropone la storia scritta e diretta da Ariele Vincenti, “Ago – Capitano Silenzioso”. Questo monologo ripercorre la drammatica vicenda di Di Bartolomei, storico capitano della Roma di Nils Liedholm, morto suicida il 30 maggio 1994, dieci anni dopo la sconfitta nella finale di Coppa dei Campioni contro il Liverpool di Joe Fagan.

Fabio Morgan, direttore artistico de La Città Ideale, descrive l’evento:

“Bar Campioni è un format che rispecchia a pieno la missione de La Città Ideale di voler portare l’arte e lo spettacolo dal vivo in luoghi inusuali, popolari ed identificativi per la comunità del luogo in cui l’opera viene ospitata. Il bar è sinonimo di aggregazione, confronto e spirito collettivo, e lo sport è l’argomento simbolo delle discussioni più vivaci ed accese. Il 30 Maggio, in occasione del trentennale della scomparsa di Agostino Di Bartolomei, campione del mondo ed icona giallorossa, metteremo in scena ‘Ago – Capitano Silenzioso’, inaugurando la Stagione di Bar Campioni con un sentito e dovuto tributo”.

Ariele Vincenti, autore e attore di “Ago – Capitano Silenzioso”, aggiunge:

“Agostino Di Bartolomei rappresenta non solo l’essenza del tifo giallorosso, ma è stato un esempio come uomo prima ancora che come calciatore. Simbolo di virtù dentro e fuori dal campo, dal rispetto verso avversari e arbitri agli interessi per l’arte e la cultura. Con ‘Ago – Capitano Silenzioso’ omaggio l’uomo, il calciatore e tutto ciò che ha rappresentato, con le vittorie, gli onori, ma soprattutto con i fallimenti e i risvolti tragici che questi possono avere”.

Lo spettacolo “Ago – Capitano Silenzioso” andrà in scena con un doppio appuntamento. Il 30 Maggio alle ore 19.00 presso il Bar La Certosa a Largo Dei Savorgnan e il 6 Giugno alle ore 18.30 presso il Bar Marani in Via dei Volsci. L’evento è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria