Il biglietto dell’Atac costa 50 centesimi in più se viene acquistato direttamente in metro o sul mezzo di trasporto: tutti i dettagli al riguardo

loading

I mezzi di trasporto ATAC hanno un costo di 1,50 euro. Tuttavia, se il biglietto viene acquistato direttamente sulla metro o l’autobus il prezzo aumenta di 50 centesimi.

La differenza, quindi, è notevole ma qual è la spiegazione a tutto questo?

Sta girando un video realizzato dall’azienda di via Prenestina che tenta di diffondere la verità riguardo a questa differenza di prezzo.

Perché il costo del biglietto dell’Atac aumenta se lo acquisti sul mezzo?

In molti si sono accorti infatti che se si acquista il biglietto ATAC in metro o sull’autobus il prezzo arrivi a 2 euro.

Per capire, però, il motivo di tale incremento è necessario fare un passo indietro e tornare all’ultimo anno e mezzo quando nelle stazioni metro e non solo Atac hanno posizionato le nuove biglietterie automatiche.

LEGGI ANCHE:–La stazione più piccola al mondo si trova al centro di Roma, in pochi la conoscono!

Prendono il nome di MET e sono differenti rispetto alle MEB, installate precedentemente.

Le nuove mettono titoli su card ricaricabile invece che su singoli biglietti usa e getta e danno la possibilità di acquistare anche con la carta di credito. Tale passaggio è migliore a livello tecnologico e diminuisce l’impatto ambientale.

Vi è, però, un vincolo: il trasferimento non è a costo zero ma ha un costo di 50 centesimi. Il pagamento viene meno se si acquistano almeno tre titoli insieme.

Da qui la spiegazione all’aumento: se si entra in metropolitana senza biglietto e non si ha la card, per fare il biglietto bisogna ottenere il supporto (la card) oltre a pagare 1,50 euro di ticket.

La card ricaricabile è obbligatoria?

Per adesso non vi è alcun obbligo di comprare la card ricaricabile e è ancora valida la possibilità di acquistare il tradizionale bit in tabaccheria o nei punti vendita autorizzati.

Il cliente può anche pagare il biglietto con carta di credito direttamente al tornello della metro o a bordo di tutti i mezzi di trasporto, bus e tram, con Tap&Go.

L’importante, però, è che i passeggeri ricevano le giuste informazioni sulle varie modifiche e regole da seguire.

FOTO: SHUTTERSTOCK