La strada più bella del mondo è tornata finalmente ad accogliere i visitatori: è la Strada della Forra lungo il Lago di Garda

loading

Il 2022 si era aperto con una buona notizia: la strada più bella del mondo, dalla quale si può godere una delle viste più suggestive del Lago di Garda, sarebbe stata riaperta. Si tratta della Strada della Forra chiusa nel dicembre 2020 in seguito a vari smottamenti avvenuti dopo una nevicata e che ne avevano compromesso la sicurezza.

LEGGI ANCHE: — La ‘Casa Santa’: da qui puoi godere di una vista unica sul Lago di Garda

I lavori di ripristino erano iniziati lo scorso 7 Febbraio e coinvolgevano due ditte che operavano su due fronti distinti: una all’interno della forra e una a 200 metri sotto. La data di riapertura prevista per il 3 maggio se i lavori fossero iniziati come da programma lo scorso dicembre, non è stata rispettata ma le previsioni del Sindaco Battista Girardi sì che la volevano pronta per l’estate sì.

“Esprimiamo sollievo per l’inizio dei lavori, ma guardiamo con estrema preoccupazione al ritardo accumulato. Restiamo coi piedi per terra. L’importante era iniziare. Diciamo che se tutto va bene per la stagione estiva avremo la Forra aperta”.

Battista Girardi – sindaco del comune di Tremosine

Il 26 maggio 2022 è stata finalmente riaperta al pubblico quella che il primo ministro inglese Winston Churchill, che la definì l’ottava meraviglia del mondo.

La strada più bella del mondo, protagonista di un film di James Bond

La Strada della Forra, protagonista anche di un inseguimento al cardiopalma in una delle tante avventure di James Bond (la numero 22 per l’esattezza Quantum of Solace), fu costruita nel 1913 e dalla Gardesana sale su verso uno dei borghi più belli d’Italia: Tremosine. Un percorso suggestivo e affascinante.

Una strada da gustarsi lentamente, ammirando gli splendidi scorci sul Lago di Garda, perfetta da percorrere in moto ma che richiede tuttavia grande attenzione e prudenza. L’asse stradale è stretto e protetto in alcuni punti solo da un basso muretto.

Crediti foto@Shutterstock