È l’unico geyser artificiale al mondo e si trova nel Fly Ranch in Nevada: la sua unicità è resta ancora più spettacolare dal color arcobaleno

In Nevada nella contea del Washoe si trova il Fly Geyser, l’unico geyser artificiale al mondo. Quello che lo rende straordinario è il color arcobaleno del travertino che lo compone.

LEGGI ANCHE: — Roma gita fuori porta a Calcata, il borgo che fa impazzire anche gli americani

Si trova nel Fly Ranch, un’area privata di 15 kmq ed è nato in seguito alle trivellazioni fatte nel 1964 per cercare energia geotermica. La sorgente raggiunta non aveva però la temperatura giusta e così venne abbandonato. Ma il pozzo non venne chiuso in maniera corretta e il getto d’aria era libero di uscire dal terreno.

Il geyser è formato da un blocco di travertino dalla forma irregolare di quasi 8 metri per 9 con tre coni alti 1,8 metri: il tutto circondato da una quarantina di formazioni a terrazzo che si estendono 30 ettari. Ma la particolarità del Fly Geyser come dicevamo è il suo color arcobaleno. A renderlo così sono delle alghe termofile, che fioriscono in ambienti umidi e caldi.

Crediti foto@Shutterstock