Litfiba Rock in Roma live il 24 luglio

Foto
Sul palco di  Rock in Roma sbarcano il 24 luglio i Litfiba.  E così al già nutrito ed internazionale programma di quello che è uno […]
-
loading

Sul palco di  Rock in Roma sbarcano il 24 luglio i Litfiba. 

E così al già nutrito ed internazionale programma di quello che è uno fra i più importanti festival rock italiani e non solo si aggiunge, finalmente, il nome di una formazione “storica” per quanto riguarda il panorama musicale nazionale.

Un graditissimo ritorno questo per l’inossidabile band fiorentina che tanto ha contribuito alla causa del rock italiano, a partire dagli anni ’80 in poi. Dopo gli annunci di alcuni tra i più grandi nomi della musica internazionale il festival romano accoglie dunque la band di Piero Pelù (probabilmente il miglior frontman della scena rock nazionale) e Ghigo Renzulli quale rappresentante del grande rock nazionale. I Litfiba presenteranno ancora una volta, dopo una prima serie di concerti, la “Tetralogia degli Elementi” (nell’ambito del loro nuovo tour estivo) in una formazione rinnovata che vede Luca Martelli alla batteria e l’ex Negrita Ciccio Licausi al basso.

Litfiba Rock in Roma per Teatralogia degli Elementi

La “Tetralogia degli Elementi” è uno dei manifesti della cultura rock italiana. I dischi che la compongono sono quelli che la band dedicò, durante gli anni ‘90, ai quattro elementi della natura – fuoco con “ El Diablo” (1990), terra con “ Terremoto” (1993), aria con “Spirito” (1994) e acqua con “Mondi Sommersi” (1997) – e sono oggi disponibili in un cofanetto speciale insieme ad un imperdibile dvd inedito con le immagini del tour del '93 (regia di Adam Dubin per il live act e quella di Piero Pelù per la parte  backstage).

E’ nell’ottobre del 1980 che i Litfiba nascono, in una cantina in via dei Bardi a Firenze. Negli anni ’80 pubblicano i dischi “Eneide di Krypton”, “Desaparecido”, “17 Re” e “Litfiba 3 nell’ambito di un genere post-punk, con sfumature dark-wave. Da allora i Litfiba cominciano a suonare in tutto il territorio italiano e nel giugno 1982 vincono il Festival Rock Italiano di Bologna presentando anche il loro primo EP autoprodotto “Guerra”(Maso Rec) .Nel novembre 1990 esce l’album che inaugura la tetralogia degli elementi naturali (fuoco, terra, aria, acqua): “El Diablo”. Segue, nel 1993 “Terremoto”, album dedicato alla terra, che porta la band fiorentina sul palco di grandi festival, tra cui Roskilde in Danimarca. A febbraio ‘95 esce “Spirito”, dove protagonista e l’elemento aria, in  stile grunge, latin e psichedelico, cui segue un tour lunghissimo in Italia e in Europa.

“Mondi Sommersi”, dedicato all’ acqua,  è l’album che segna un altro passaggio stilistico nel rock dei  Litfiba verso l’elettronica. A fine anni ’90 viene aggiunto” alla tetralogia l’elemento “tempo” ed esce “Infinito”. L’album che chiude la  tetralogia è contraddistinto da uno stile rock elettronico- pop ed ha un successo strepitoso che porta le vendite a un milione di copie ma che, purtroppo, segna anche la crisi umana e artistica tra Piero e Ghigo.

I due decideranno di sciogliere la band da lì a poco. Fortunatamente l’11 Dicembre 2009 viene annunciata la reunion dei Litfiba che dura sino ad oggi. E, nonostante la band toscana sia sulla breccia oramai da più di trent’anni, anche le nuove generazioni, così come i “vecchi” fan, dimostrano ancora di apprezzare le sonorità di una formazione che ha saputo cavalcare le mode ed ha sempre dimostrato, soprattutto nelle sue adrenaliniche esibizioni live, di avere tutte le carte in regola per meritare  l’affetto di un pubblico sempre più vasto.

Litfiba Rock in Roma: ecco il programma

Programma confermato Rock in Roma 2015: domenica 14 giugno – Alt-J /martedì 16 giugno – Slipknot + At The Gates King /martedì 23 giugno – Slash featuring Miles Kennedy & the Conspirators /mercoledì 1 luglio – Damien Jr. Gong Marley + special guest /giovedì 2 luglio – The Chemical Brothers /mercoledì 08 luglio – Stomae /sabato 18 luglio – Muse /venerdì 24 luglio – Litfiba/lunedì 27 luglio – Lenny Kravitz con Strut Live 2015 /domenica 06 settembre – Linking Park 

Guarda la photogallery
Litfiba: immagini inediti e soprese per i fan di Piero e Ghigo – 2
Litfiba: immagini inediti e soprese per i fan di Piero e Ghigo – 2
Litfiba: immagini inediti e soprese per i fan di Piero e Ghigo – 2
Litfiba: immagini inediti e soprese per i fan di Piero e Ghigo – 2