loading

Sanremo 2016, Valerio Scanu: ‘Sanremo è un punto di arrivo, per ripartire poi alla grande’.

Valerio Scanu torna sul palco dell’Ariston sei anni dopo aver portato a casa la vittoria con il brano Per tutte le volte che, firmato da Pierdavide Carone. Stavolta la canzone porta la firma di Fabrizio Moro e si intitola Finalmente piove: “Provo una grande soddisfazione. – dichiara ai nostri microfoni – Ho iniziato a camminare con le mie gambine già da qualche anno e ora sono arrivato a questo punto, che è molto importante. Io dico sempre che Sanremo è un punto di arrivo, per ripartire poi alla grande”.

SANREMO 2016, TUTTO LO SPECIALE SU FUNWEEK

E in effetti, dopo il Festival, a Valerio non mancheranno gli impegni: l’album – Finalmente piove – esce infatti il 12 febbraio e vanta 13 tracce, di cui 8 scritte proprio dal cantante. “Facciamo delle sessioni di scrittura. Se uno ha un’idea, la condivide con l’altro. – ci spiega Valerio – Questo è il secondo album che produco con la mia etichetta indipendente, il team di autori è sempre lo stesso, ogni tanto si aggiunge qualcuno, che magari ha un’idea geniale. Come è stato per Fabrizio Moro, che mi ha regalato questa perla”.

Sanremo 2016, Valerio Scanu: la collaborazione con Fabrizio Moro

Scanu, a questo proposito, ci racconta di aver esplicitamente chiesto a Fabrizio il brano, specificando che se all’autore non fosse piaciuto l’arrangiamento, avrebbe chiaramente rimediato. “Invece, dopo che ha sentito l’arrangiamento di Luca Mattioni, ha detto ‘Cavolo, alzo le mani, che bell’arrangiamento!’. Mi ha detto ‘Vai e spacca’”.

Nella videointervista, Valerio ci parla anche della cover di Io Vivrò (Senza te) di Lucio Battisti, dedicata a un’amica da poco scomparsa.