loading

Il Festival della canzone italiana sa essere imprevedibile. Nel corso degli anni sono stati molti i fatti di cronaca avvenuti durante il festival che hanno fatto passare alla storia la kermesse canora.

L'ESPLOSIONE NELLA VILLA DI GARKO

Fra esplosioni, suicidi e proteste spesso nel teatro Ariston si sono visti avvenimenti ben al di fuori della sfera musicale. Non ultimo quello che ha coinvolto Gabriel Garko.

 

Il coconduttore del festival di Sanremo 2016 si trovava in una villa della città quando questa è esplosa per una fuga di gas causando la morte di un'altra inquilina, ma a quanto pare Gabriel Garko non rinuncerà a prendere parte al Festival. Nelle edizioni passate sono state più di una le tragedie avvenute nel periodo della kermesse: la più nota è forse quella che riguarda il suicidio del cantautore Luigi Tenco che decise di farla finita proprio in una camera di un hotel di Sanremo nel 1967. Nel 1987 fu Pippo Baudo a dover dare in diretta la notizia della morte di Claudio Villa e qualche anno dopo lo stesso presentatore riuscì a fermare un uomo che voleva suicidarsi dalla platea dell'Ariston. Un momento che è passato nella storia della televisione italiana quando Baudo decise di scendere la scaletta e avvicinarsi all'uomo.

Purtroppo nei giorni del Festival di Sanremo capita anche che avvengano morti famose: è il caso di quella di Alberto Castagna nel 2005, data con colpevole ritardo da Paolo Bonolis, e quella di Lucio Dalla qualche anno dopo. In tutti questi casi comunque il concorso canoro è sempre andato avanti e per questo sicuramente vedremo Garko sul palco nonostante la tragedia che l'ha visto coinvolto nella cittadina ligure.