Sanremo 2016, il testo più bello è quello di Enrico Ruggeri

Il testo più bello di Sanremo è quello di Enrico Ruggeri. È uno dei momenti più attesi di ogni Festival di Sanremo, anche se in […]
-
Sanremo 2016, il testo più bello è quello di Enrico Ruggeri

Il testo più bello di Sanremo è quello di Enrico Ruggeri.

È uno dei momenti più attesi di ogni Festival di Sanremo, anche se in realtà anticipa la kermesse vera e propria. Stiamo parlando del numero di Tv Sorrisi e Canzoni che, puntualmente e immancabilmente, rende noti i testi dei brani in gara al Festival. Con gli anni, la lettura dei testi delle canzoni – prima di conoscerne le melodie e gli arrangiamenti – è diventata quasi una tradizione obbligata, un’infusione di aspettativa generale, grazie alla quale poter iniziare a farsi un’idea sui brani portati dagli artisti in gara.

Il vertice del Premio Lunezia (o Festival della Luna) anche quest’anno ha voluto stilare la propria classifica personale. Stefano De Martino, Paolo Talanca e Loredana D’Anghera hanno reso note le scelte, ad iniziare dal “testo più riuscito”, quello de Il primo amore non si scorda mai di Enrico Ruggeri

TUTTO SU SANREMO, LO SPECIALE SU FUNWEEK

Enrico Ruggeri – afferma Palanca – dimostra di sapere perfettamente che a Sanremo non si canta solo la propria canzone ma ‘si canta quel palco’. Tema d’amore classico, con un linguaggio verbale che propone quella grazia e lievità tipiche della canzone d’autore: eleganza metrica, rimalmezzo e stratagemmi poetici usuali nello stile dello stesso Ruggeri. Dopo il Premio Lunezia Canzone d’Autore 2015, una bella conferma per uno dei migliori cantautori italiani di sempre”.

Nuove Proposte, il testo più bello di Sanremo è quello di Ermal Meta

Tra le Nuove Proposte trionfa invece Odio le favole di Ermal Meta. “Ermal Meta unisce una mise british ad un sound pop-dance anni ’80 – aggiunge la D’Anghera – e lo fa con equilibrio, avvalendosi di un testo sull’amore che aggancia i parametri della forma canzone musical-letteraria, tema caro al Premio Lunezia”.

La XXI edizione del Festival della Luna si svolgerà a Marina di Carrara dal 22 al 24 Luglio 2016 e vedrà la straordinaria collaborazione della Nazionale Italiana Cantanti, mentre Rai Isoradio intensificherà la promozione delle nuove proposte.