Chi sono le più “stilose” del Festival di Sanremo?

Foto
Il Festival di Sanremo, anche per quest’anno, si avvia alla conclusione. In queste quattro serate abbiamo visto un susseguersi di artiste meravigliosamente vestite e truccate […]
-

Il Festival di Sanremo, anche per quest’anno, si avvia alla conclusione. In queste quattro serate abbiamo visto un susseguersi di artiste meravigliosamente vestite e truccate per dare il meglio nelle loro esibizioni. Abbiamo deciso di premiare lo stile di tre cantanti in particolare che ci hanno colpito per tre motivi differente: l’eleganza, la stravaganza e la vivacità! Stiamo parlando di Anna Tatangelo, Nina Zilli e Chiara. Tutte e tre sono in gara nella categoria “Campioni” anche se, nella puntata di ieri sera, “Libera” – il brano di Anna Tatangelo – è rientrato nei 4 brani esclusi dal televoto. Le altre due invece procedono nella competizione che terminerà stasera con, nell’ordine, “Sola” e “Straordinario”.

Il premio “Eleganza” della nostra classifica di Stile va proprio ad Anna Tatangelo che in ogni sua esibizione ha sfoggiato sul palco dell’Ariston degli abiti in stile red carpet. Le creazioni sono dello stilista emergente Francesco Paolo Salerno e sono stati creati per sposare alla perfezione la consapevole femminilità dell’artista. Abbiamo apprezzato moltissimo, inoltre, la scelta di un trucco molto leggero e luminoso rispetto a quelli a cui Anna ci ha abituati e il suo stylist Giuseppe Dicecca (coadiuvato da Fabrizio Fioriani) ci hanno confermato che questo cambiamento rispecchia moltissimo Anna e la sua anima camaleontica. Ombretto luminoso e sopracciglia inarcate ma al contempo delicate sono state il punto di forza del trucco realizzato da Claudio Ferri: il look finale è stato poi completato dalle acconciature romantiche dell’hair stylist Antonio Paesano.

Il premio “Stravaganza”, invece, non può che andare a Nina Zilli. L’artista ha sfoggiato durante tutta la kermesse canora delle splendide creazioni Vivienne Westwood che hanno suscitato l’interesse del popolo social per la loro particolarità. Se sul red carpet dell’apertura del Festival le abbiamo visto indossare un sofisticatissimo abito in pizzo nero, durante le esibizioni abbiamo potuto apprezzare anche abbinamenti più eccentrici come il mini abito accompagnato dal mantello da supereroina!

Il premio “Vivacità” va, infine, senza dubbio a Chiara. L’artista ha creato i suoi look assieme allo stylist Federico Zaccone ed ha indossato abiti e scarpe firmati Stella McCartney che, per la prima volta, ha scelto di vestire un’artista in gara al Festival di Sanremo. L’approvazione di questa bella collaborazione fra la cantante e la stilista è arrivata direttamente dall’Ufficio Stile londinese a conferma di quanto Chiara e la sua personalità artistica siano in sintonia col marchio. La particolarità di tutti i suoi look di queste serate sono state senza ombra di dubbio le scarpe: ad ogni abito è stata infatti abbinata una calzatura in stile platform – in rafia, glitterata o con inserti – che hanno reso la figura di Chiara ancora più slanciata (è già altissima!). E’ stata la prima artista ad esibirsi durante la prima puntata di questo Festival di Sanremo e l’abito che indossava – meravigliosamente giallo – è stato il primo che aveva provato durante il fitting pre-kermesse: quando si dice “amore a prima vista!”. A tale proposito Federico Zaccone ci ha svelato una curiosità: “Chiara ha voluto provare l’abito giallo per primo perché ricorda Un giorno di sole (il titolo dell’album che contiene anche Straordinario, ndr)”. Il colore dell’abito ha generato tantissimo interesse sui social così come anche la scelta di rossetti decisi e vivaci: dal rosso al prugna, ogni sera abbiamo visto Chiara con labbra diverse. Il suo make up artist Manuele Mameli ci ha confermato che le labbra sono state scelte come focus di tutto il trucco da abbinare poi a capelli dalla texture naturale e ad ombretti luminosi e naturali!

Credits Foto
Per NINA ZILLI: Image courtesy of Press Office Vivienne Westwood – Ph. Daniele Venturelli
Per ANNA TATANGELO: Image courtesy of Press Office
Per CHIARA GALIAZZO: rai.tv

Guarda la photogallery
Chi sono le più “stilose” del Festival di Sanremo?
Chi sono le più “stilose” del Festival di Sanremo?
Chi sono le più “stilose” del Festival di Sanremo?
Chi sono le più “stilose” del Festival di Sanremo?
+5