Big in gara a Sanremo 2015: Grazia Di Michele/Platinette

Foto
Tra i big in gara al Festival di Sanremo 2015, troviamo anche un duetto decisamente inedito che vede protagonisti Grazia di Michele e Maurizio Coruzzi […]
-

Tra i big in gara al Festival di Sanremo 2015, troviamo anche un duetto decisamente inedito che vede protagonisti Grazia di Michele e Maurizio Coruzzi (in arte Platinette) entrambi provenienti dal corpo docente e "giudicante" di Amici di Maria De Filippi.

I due saranno in gara al Festival di Sanremo 2015 con il brano "Io sono una finestra".

Grazia Di Michele, cantautrice, musicoterapeuta, insegnante di canto, attrice, in oltre 30 anni di carriera, cominciata al Folkstudio e proseguita con le più importanti esperienze in ambito musicale e teatrale, ha percorso molti sentieri artistici e scientifici, senza mai tralasciare l’impegno sociale, rivolto in particolare verso situazioni di ingiustizia e sofferenza. Ha portato il suo contributo concreto nelle cause di sensibilizzazione dei diritti umani, si è fatta ideatrice e promoter della creazione di una incubatrice sonora per bambini nati prematuri, si è attivata –sempre in prima linea – per la difesa dell’ambiente e degli animali. Un impegno ben presente anche nei contenuti della sua opera artistica, proposta in Festival prestigiosi e popolari oltre che in importanti ambiti internazionali. Ha scritto centinaia di canzoni anche per altri artisti, prodotto giovani talenti, collaborato con numerosi musicisti italiani e stranieri tra cui Nicolette Larson, Randy Crawford, Eugenio Finardi, Cristiano De Andrè, Pierangelo Bertoli, Rossana Casale, Ornella Vanoni, Toquinho, Tosca, Luca Madonia, Massimo Ranieri, Terje Nordgarden.

Per la quarta volta calca il palco dell’Ariston di Sanremo, duettando a sorpresa con Mauro Coruzzi (Platinette), mantenendo fede alla sua vena anticonformista che sin dagli esordi caratterizza la sua carriera. In concomitanza con la sua partecipazione al Festival con il brano “Io sono una finestra”, per febbraio 2015 è prevista l’uscita del nuovo album “Il mio blu” , il 15° della sua carriera, un percorso originale e suggestivo tra la musica e la pittura, arte che sin dal suo primo successo, “Le ragazze di Gauguin”, non ha mai smesso di ispirarla.

Maurizio Coruzzi si diploma alle Magistrali le 1973, portando “musica” come materia supplementare: alla Commissione d’esame propone non un brano classico, ma una canzone del Festival di Sanremo 1973 , chitarra e voce, dal titolo “L’uomo che si gioca il cielo a dadi” di Roberto Vecchioni. Si iscrive al nascente DAMS di Bologna (Lettere Moderne/Spettacolo), ma al 3° anno lascerà per il lavoro di conduttore radiofonico nella prima Radio Libera in Italia, Radio Parma ( 1975) di cui diverrà direttore artistico fino al 1985. In questo decennio diventa membro del gruppo “en travesti” di attori dal nome KTTMCC (COLLETTIVO TEATRALE TROUSSES MERLETTI CAPPUCCINI & CAPPELLIERE) prima col nome d’arte di OSCAR SELVAGGIA, poi trasformato definitivamente in Platinette…

Nel gennaio 1999 approda a Radio Deejay (dove tuttora lavora), mentre nel 99 torna in tv , dapprima con TARGET (Canale5) che le offre una rubrica di acidissima critica televisiva e poi Maurizio Costanzo la vuole ospite del settimanale del suo celebre talk-show.

Il duetto con Grazia di Michele per “IO SONO UNA FINESTRA” crede sia frutto di una sorta di “armonia celeste” nata dalla penna di una donna vera che sa riconoscerne “un’altra”, da lei apparentemente molto differente, ma, non si è i primi a dirlo, forma e sostanza, in ognuno di noi si mescolano diversamente e “specchiarsi” in qualcun altro è come parlare alla sua anima, non solo al suo corpo, qualunque esso sia…

Ecco gli artisti in gara al Festival di Sanremo 2015. I big di Sanremo 2015
– ANNALISA, Una finestra tra le stelle
– MALIKA AYANE, Adesso e qui
– MARCO MASINI, Che giorno è
– CHIARA GALIAZZO, Straordinario
– GIANLUCA GRIGNANI, Sogni infranti
– NEK, Fatti avanti amore
– NINA ZILLI, Sola
– DEAR JACK, Il mondo esplode
– ALEX BRITTI, Un attimo importante
– BIGGIO E MANDELLI (I SOLITI IDIOTI), Vita d’inferno
– MORENO, Oggi ti parlo così
– BIANCA ATZEI, Il solo al mondo
– RAF, Come una favola
– LARA FABIAN, Voce
– GRAZIA DI MICHELE e MAURO CORUZZI (alias PLATINETTE), Io sono una finestra
– IL VOLO, Grande amore
– ANNA TATANGELO, Libera
– NESLI, Buona fortuna amore
– IRENE GRANDI, Un vento senza nome
– LORENZO FRAGOLA, Siamo uguali

A questi nomi, vanno poi aggiunti i giovani Serena Brancale, Giovanni Caccamo, Kaligola, Kutso, Enrico Nigiotti, Rakele, Amara, Chanty, che – altra novità del Festival di Sanremo 2015 – si esibiranno a inizio serata.

Guarda la photogallery
Grazia Di Michele
Big in gara a Sanremo 2015: Grazia Di Michele/Platinette
Big in gara a Sanremo 2015: Grazia Di Michele/Platinette
Big in gara a Sanremo 2015: Grazia Di Michele/Platinette
+1