Si rinnova il tradizionale appuntamento con lo ‘Zecchino d’Oro’, che in questo 2023 si prepara stupire con la sua 66° edizione intitolata ‘La musica può’. I brani e gli autori.

loading

Presentata a Milano l’edizione numero 66 dello Zecchino d’Oro, che quest’anno scommette ancora di più sul digitale e sbarca su TikTok. Nel segno de La musica può – questo il titolo della manifestazione 2023 –, le quattordici canzoni in gara sono già disponibili in digitale e streaming raccolte nell’album ‘ZECCHINO D’ORO 66ª EDIZIONE’ (distribuito da Sony Music Italia).

Le tracce sono state scritte da trentacinque autori affermati tra i quali spiccano Max Gazzè, Loredana Bertè, Matteo Bocelli, Paolo Vallesi, Piero Romitelli, Lorenzo Baglioni e molti altri. E a dare voci alle canzoni sono 17 giovani cantanti, affiancati dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. Questi talenti in erba si esibiranno dal vivo in diretta tv dall’1 al 3 dicembre su Rai 1, sotto la direzione artistica di Carlo Conti. I bimbi, tra i 5 e i 10 anni, provengono da diverse regioni italiane e tre Paesi esteri, per un totale di 1.101 partecipanti come interpreti dal 1959 ad oggi.

La musica può: un Inno alla speranza e alla solidarietà

La 66ª edizione dello Zecchino d’Oro, fin dal titolo, vuole celebrare il potere della musica nel generare gioia, condivisone e unione familiare. Perché la musica ha il potere di divertire, educare e ispirare, e lo Zecchino d’Oro ha diffuso questi principi per oltre 60 anni. Ma la musica è anche una forza che può aiutare le persone più bisognose. Come dimostrano il sostegno alle mense francescane e la costruizione del Centro Terapeutico di Bologna.

Carlo Conti Zecchino
Foto da ufficio Stampa

L’arte, infatti, si fa pane in Antoniano a beneficio di 18 mense in Italia e 5 all’estero (Ucraina, Romania e Siria) con la campagna Operazione Pane. «Giorgia, una bimba di 5 anni cui abbiamo chiesto cosa “la musica può” ci ha risposto così: La musica fa nascere tante cose speciali per gli altri”, commenta Fr. Giampaolo Cavalli, direttore di Antoniano. “Nella 66ª edizione di Zecchino d’Oro celebriamo dunque la musica e le diciamo grazie perché ci ha permesso di nutrire la speranza e onorare il nostro impegno: con ogni bambino, ogni donna, ogni uomo. Con chi è più fragile”.

“Per la loro dignità, il loro sorriso, la loro serenità. Per tutti, con te, per costruire un futuro migliore del presente. Perché una vita bella e dignitosa è un diritto di tutti. Tutto quel che La musica può generare è indubbiamente ancora vivo, necessario e contemporaneo”, prosegue Cavalli..

LEGGI ANCHE: — Ex-Otago e Fabri Fibra in duetto nel singolo ‘Mondo Panico’: «Viviamo un tempo difficile e folle»

Zecchino d’Oro su TikTok: una nuova sfida digitale

Come si accennava, il mondo dello Zecchino d’Oro abbraccia la modernità con l’introduzione del canale ufficiale TikTok, in collaborazione con Magneto, TikTok Agency del gruppo Next14. Questa piattaforma offre un modo unico per coinvolgere le diverse generazioni, mettendo in primo piano i protagonisti del mondo Zecchino d’Oro. Immancabile Nunù e due nuovi creator, Mìmi e Nartico. Una scelta, quella di TikTok, che si aggiunge ai progetti web esistenti, tra cui il canale dedicato su Amazon Prime.

«Lo Zecchino d’Oro, con alle spalle una splendida storia lunga più di sessant’anni, oggi si trova ad affrontare le sfide della contemporaneità e del mondo digitale”,  afferma Fabrizio Palaferri, Responsabile Kids Factory Antoniano. “E per farlo deve ampliare il suo bagaglio musicale, educativo, culturale. Per questo, tenendo come bussola i nostri valori fondanti, cerchiamo di mescolare linguaggi e canali comunicativi diversi, di portare freschezza ai nostri progetti di edutainment, per abbracciare e tenere insieme i bambini di ieri e quelli di oggi”.

Zecchino d'oro
Foto da ufficio Stampa

Cuore dell’impegno dello Zecchino d’Oro è la musica, con la quale si affrontano temi attuali che coinvolgono tutti, non solo i più piccoli. I testi delle canzoni spaziano da temi ambientali all’importanza della pace, dalle sfide dell’attualità all’accoglienza delle diversità. E dimostrano come la musica possa veicolare valori fondamentali per la società. Scopriamo titoli e autori dei brani in gara.

I 14 brani dello Zecchino d’Oro 2023: titoli, autori e interpreti

Ecco titoli e autori dei 14 brani in gara e i nomi dei bambini che le cantano:

  1. Ci pensa mamma (Musica: Gerardo Pulli, Piero Romitelli, Edoardo Castroni, Edoardo Ruzzi – Testo: Piero Romitelli, Gerardo Pulli, Edoardo Castroni, Edoardo Ruzzi) cantata da Greta, 9 anni, di Genova.
  2. Ballano (Musica: Carmine Spera e Antonio Buldini – Testo: Carmine Spera e Antonio Buldini)cantata da Matilda, 9 anni, di Fiumefreddo Di Sicilia (Catania)
  3. Non ci cascheremo mai (Musica: Max Gazzè e Francesco De Benedettis – Testo: Francesco De Benedittis – Francesco Gazzè) cantata da Salvatore, 9 anni, di Napoli.
  4. I numeri (Musica: Maurizio Fabrizio – Testo: Katia Astarita) cantata da Delia, 10 anni, di Bova Marina (Reggio Calabria)
  5. La casa stregata (Musica: Valerio Baggio – Testo: Mario Gardini)cantata da Gaia, 5 anni, di Capodrise (Caserta) e da Claudia, 9 anni, di Bari.
  6. Le dita nel naso (Musica: Pierpaolo Guerrini e Matteo Bocelli – Testo: Pierpaolo Guerrini e Enrico Rosteni) cantata da Viola Marie, 8 anni, di Zoagli (Genova)
  7. La frutta e la verdura (Musica: Paolo Vallesi e Giulia Mutti – Testo: Giulia Mutti)cantata da Ginevra, 6 anni, di Roma
  8. CI CI CI CO CO (Musica: Michele Paulicelli e Marco Iardella – Testo: Michele Paulicelli – Marco Iardella)cantata da Martina, 8 anni, di Roma
  9. Puz Puz Puzzola (Musica: Lorenzo Baglioni e Michele Baglioni – Testo: Lorenzo Baglioni e Michele Baglioni) cantata da Céline, 5 anni, di Excenex (Aosta)
  10. Mister Spazzolino (Musica: Valentina Ambrosio – Testo: Valentina Ambrosio) cantata da Valentina Maria, 9 anni, Santo Stefano Magra (La Spezia)
  11. Zitto e mosca! (Musica: Giuseppe De Rosa – Testo: Flavio Careddu e Irene Menna) cantata da Edoardo, 10 anni, di Chiaravalle (Ancona)
  12.  Ci vorrebbe un ventaglio (Musica: Gianluca Buresta e Giorgio Iommi – Testo: Emilio Di Stefano) cantata da Aurora, 9 anni, Civitanova Marche (Macerata)
  13.  Ciao Europa (Musica: Lodovico Saccol – Testo: Arcangelo Crovella e Lodovico Saccol) cantata da Eliza, 8 anni, di Scutari (Albania) in trio con Dariya, 10 anni, di Varna (Bulgaria) e Alexandros, 6 anni, di Galatsi (Grecia)
  14.  Rosso (Musica: Gianfranco Fasano – Testo: Loredana Bertè) cantata da Michael, 9 anni, Orta Di Atella (Napoli)

Questi 14 brani i arricchiscono ulteriormente il repertorio da record dello Zecchino d’Oro832 canzoni in totale – amato a tal punto da superare sul canale YouTube 2 milioni 222 mila iscritti. Sono oltre 2 miliardi 237 milioni le  visualizzazioni totali mentre su Spotify si segnalano oltre 80 milioni di stream e più di 20 milioni di ascoltatori.

Foto da ufficio Stampa