Milano-Cortina 2026: la cerimonia d’apertura sarà un viaggio tra arte, innovazione e spirito olimpico: cosa ci riserverà.

loading

Il conto alla rovescia è finalmente cominciato: il 6 febbraio 2026, allo stadio di San Siro, l’Italia accenderà ufficialmente la fiamma delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina: La cerimonia di apertura sarà l’evento più atteso del prossimo anno. E promette di essere uno spettacolo grandioso nel quale saranno inclusi arte, innovazione e i valori dello spirito olimpico, pronto a raccontare al mondo l’anima più autentica del nostro Paese.

LEGGI ANCHE:– Vuoi lavorare alle Olimpiadi 2026? A Milano e Cortina si cercano 4500 persone: ecco come candidarsi

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: tutto quello che c’è da sapere sulla cerimonia di apertura

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 avrà come titolo e filo conduttore “Armonia”, un concetto universale scelto per rappresentare la bellezza e la creatività italiana.

L’evento sarà tutto un grande viaggio visivo tra natura e città, tradizione e futuro, con performance, musica e scenografie ispirate ai grandi simboli dell’ingegno nazionale, da Leonardo da Vinci al design contemporaneo. A interpretare questo racconto sarà un cast corale che unisce eleganza, innovazione e talento: tra i primi nomi svelati spicca quello di Matilda De Angelis, chiamata a incarnare l’immagine della nuova Italia sul palcoscenico olimpico.

Oltre 90 delegazioni sfileranno al Meazza, tra coreografie spettacolari e una colonna sonora che promette di fondere classico e moderno. La regia punterà a restituire l’essenza del Paese in un linguaggio globale, trasformando San Siro in un tempio dell’arte e dello sport.

LEGGI ANCHE: Mostre ottobre 2025 a Milano: la guida aggiornata

Nel corso della serata verrà reso un tributo speciale a Giorgio Armani, icona mondiale della moda e amico dello sport. Il suo stile, simbolo di eleganza sobria e perfezione formale, sarà celebrato come parte integrante del racconto sull’identità italiana.

Tra gli ospiti d’onore sono attesi il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e capi di Stato da tutto il mondo, insieme agli atleti di 93 Paesi pronti a contendersi 195 medaglie in 16 discipline.

Photo Credits: Shutterstock