Da Agriturismo.it e CaseVacanza.it sei idee di vacanza slow a Pasqua: secondo i due portali, Toscana, Umbria e Lombardia sono le regioni preferite dagli utenti

loading

State iniziando a pensare a dove andare in vacanza a Pasqua? Il weekend lungo che va dal 30 marzo al 1 aprile si preannuncia già caldo in termini di prenotazioni… e speriamo anche con le temperature.

I due portali di settore Agriturismo.it e CasaVacanza.it hanno analizzato i trend attuali ed è emerso che Toscana, Umbria e Lombardia sono le regioni preferite dagli utenti. Inoltre gli italiani – e gli stranieri – sono alla ricerca di vacanze slow, per ricaricare le batterie, a contatto con la natura e immersi nella quiete rurale dello Stivale. In particolare, gli agriturismi segnano un forte interesse da parte dei turisti stranieri (con il 45% delle richieste) e un amento della presenza dei gruppi di almeno 10 persone (+5% rispetto al 2023).

Qualche spunto su dove andare in vacanza a Pasqua? Qui sei destinazioni

La Val d’Orcia è pura magia, uno degli angoli più preziosi della Toscana. Pienza, Montalcino con la vicina Abbazia di Sant’Antimo e Bagno Vignoni sono i borghi più noti di questa splendida terra dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

La Valnerina è una stretta valle tra i monti dell’Umbria sud-orientale. Tra paesaggi naturali incontaminati e borghi, la valle percorsa dal fiume Nera è uno degli angoli più selvaggi dell’Umbria e anche uno dei più belli. Grandi possibilità di fare trekking per gli appassionati, mentre chi vuole perdersi nei borghi tipici, spicca su tutti il suggestivo Castelluccio di Norcia, luogo di favole, leggende e tradizioni.

Leggi anche: — LE DESTINAZIONI PIÙ POPOLARI NEL 2024? VINCE IL GIAPPONE, SEGUONO USA E ISLANDA: ECCO PERCHÈ

Il lago di Como è un grande classico, ancora più speciale a Pasqua con il primo caldo dell’anno, i favolosi giardini delle ville (Carlotta e Camilla solo per citarne due), cittadine da cartolina e le vette delle Prealpi lombarde ancora innevate. I borghi sul lago, alto o basso Lario, sponda di Lecco o di Como poco cambia, sono molti. Due su tutti: Rezzonico e Varenna.

La Liguria a inizio primavera, quando il clima è più mite e la natura rinasce dopo il rigido inverno, è magnifica in ogni sua parte. Nella Riviera di Ponente, la provincia di Imperia è una meta tutta da scoprire a iniziare dal capoluogo, bellissima città sul mare. Si segnalano anche i borghi di Cervo, affacciato sul mare e vicino alle spiagge sabbiose di San Bartolomeo al Mare, e Apricale, che si trova invece nell’entroterra di Bordighera.

Amalfi e Iglesias: per chi vuole andare in vacanza al mare a Pasqua

In primavera la Costiera Amalfitana mostra il meglio di sé. Senza la folla estiva un viaggio alla (ri)scoperta di una delle coste più famose d’Italia e del mondo permette di immergersi nelle sue bellezze paesaggistiche, architettoniche, culturali e gastronomiche. Una vacanza a Pasqua tra Cetara, Maiori, Minori, Ravello, Scala, Atrani, Furore e Conca dei Marini è ciò che serve agli utenti in cerca di pace, mare e bellezza.

Tra spiagge, isole e borghi storici, il Sud Sardegna è la destinazione giusta per vivere una Pasqua diversa dalle altre. Nella parte più meridionale, dalle isole di San Pietro e Sant’Antioco fino a Porto Corallo, si avvicendano spiagge dall’anima tropicale. Carloforte è un bellissimo comune sull’Isola di San Pietro. Iglesias, regina delle rievocazioni medievali, accoglie fra miniere e antiche chiese.