Il 25 febbraio a Monopoli si terrà la Masterclass con Massimiliano Bruno in occasione del Sudestival 2023.

Ha preso il via il 27 gennaio e si concluderà il 17 marzo 2023 il Sudestival, progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, fondato e diretto da Michele Suma. Il festival, afferente all’Apulia Cinefestival Network e all’AFIC, viene realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIC e MIM, grazie anche al sostegno della Città di Monopoli, del Comune di Polignano a Mare, della città di Fasano e col patrocinio della Città Metropolitana di Bari, del Comune di Bari, dell’Università degli Studi di Bari e del Conservatorio Nino Rota di Monopoli.

Sabato 25 febbraio, in particolare, si terrà la Masterclass di Massimiliano Bruno. L’appuntamento è al Teatro Mariella di Monopoli alle 20.30: il regista sarà protagonista di una visione guidata di Nessuno Mi può Giudicare. La pellicola del 2011 – diretta da Bruno – vanta nel cast Paola Cortelles,m Raoul Bova e Rocco Papaleo. Vinse a sorpresa il Nastro d’argento alla migliore commedia, battendo i due campioni di incasso Benvenuti al Sud e Che bella giornata. 

Sudestival, attenzione particolare alle Masterclass

La sezione delle Masterclass è sempre molto attesa al Sudestival, che del resto ha sempre riservato a questi incontri una particolare attenzione. Un momento prezioso, di arricchimento e di confronto, che quest’anno vede protagonisti nomi di fama internazionale interloquire con i giovani. Si è partiti con l’attore e regista Kim Rossi Stuart (Interpretare un personaggio: il ruolo dell’attore nell’opera filmica), per proseguire con il regista Claudio Cupellini (Dalla graphic novel allo schermo: la sceneggiatura de La terra dei figli).

E ancora il direttore della fotografia Duccio Cimatti (Il ruolo strategico della luce nell’opera filmica), la regista Margherita Ferri (Grammatica e sintassi delle serie TV), lo sceneggiatore Salvatore De Mola (Sceneggiare Questo è un uomo), Marco Spoletini (Il ruolo del montaggio nell’opera filmica: Il silenzio grande) e il giornalista Mauro Gervasini (Commedia all’italiana: ieri, oggi, e domani?). Alle Masterclass per gli studenti si sono aggiunti due incontri aperti al pubblico con il montatore Marco Spoletini (Il ritmo del montaggio in un film di genere: Piove) e – appunto – il regista Massimiliano Bruno (Nessuno mi può giudicare).