I chiostri di San Pietro a Reggio Emilia si preparano a ospitare, dal 12 ottobre 2023 all’11 febbraio 2024, la mostra ‘Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea 1984 – 2024’.

Si intitola Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea. 1984 – 2024,la mostra inedita che celebra i quarant’anni di una delle esperienze musicali più interessanti della storia del punk. Organizzata e promossa da Fondazione Palazzo Magnani con il Comune di Reggio Emilia, iCCCP – Fedeli alla Lineasi sono imposti come un fenomeno capace di ritrovare continuamente la propria attualità grazie a intuizioni restano punti di riferimento per gli appassionati.  Così, dal 12 ottobre 2023 e fino all’11 febbraio 2024i Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia saranno la casa di un’esposizione speciale a quarant’anni dall’uscita del primo EP ‘Ortodossia’.

CCCP
Copertina catalogo mostra da Ufficio Stampa

Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici, Danilo Fatur riaprono, dunque, un archivio di immagini, suoni, testi, abiti e scenografie. Ne nasce una mostra che vuole sottolineare la forza dirompente dei testi e l’aura quasi mitologica che circonda il gruppo. Il percorso cronologico e antologico porterà il visitatore a scoprire i dischi pubblicati dai CCCP, la gestazione di ognuno di essi, tra suoni, testi, abiti e performance.

Il tutto attraverso ambientazioni immersive che, grazie a installazioni sonore, video, parole e immagini, rinnovano il caos dell’essere CCCP, le esperienze quotidiane delle varie fasi creative, le sperimentazioni e i concerti. “Celebrare i 40 anni di storia dei CCCP significa omaggiare una delle realtà musicali più all’avanguardia”, afferma il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi. “I CCCP diedero parole e musica a una generazione. La loro esperienza andò al di là del gruppo stesso, gemmando un’esperienza artistica feconda in cui una moltitudine di band […] portò sul palcoscenico italiano un modo nuovo, diverso, di fare musica e cultura.

LEGGI ANCHE: — Il tempo sospeso di Omar Galliani in mostra a Palazzo Reale

“Dagli esordi a Berlino sino ai grandi concerti nei teatri e nelle arene di tutto il Paese – prosegue Vecchi – i CCCP proposero un punto di vista anticonformista. Nei loro brani all’epoca spirava un vento nuovo, diverso, rispetto a tutto quanto era stato sentito sino ad allora. Siamo certi che questa grande mostra a loro dedicata saprà restituire almeno un po’ dello spirito di quei giorni, a 40 anni esatti di distanza”.

Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea. 1984 – 2024: informazioni utili e appuntamenti

Da martedì 13 giugno, è attiva sul sito della Fondazione Palazzo Magnani la prevendita del biglietto early bird alla mostra Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea. 1984 – 2024. A partire dal 12 ottobre sarà disponibile, al bookshop e in tutte le librerie, il libro-catalogo a cura Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici, Danilo Fatur, per Interno4 edizioni. Trecento pagine a colori in cui si potrà ripercorre l’esperienza della mostra attraverso la riproduzione di grafiche, fotografie, testi e immagini originali. La prevendita del catalogo è aperta sul sito della casa editrice e nelle maggiori librerie.

CCCP
Foto di Michele Lapini SMK Factory da Ufficio Stampa

Inoltre, sabato 21 ottobre i CCCP – Fedeli alla Linea saranno al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia per il Gran Gala Punkettone di parole e immagini. Si racconteranno al pubblico con Daria Bignardi e Andrea Scanzi. Regia di Fabio Cherstich. Prevendite disponibili da domani, 14 giugno, alle ore 9.30, a questo link.

Il progetto allestitivo è curato da Stefania Vasques con i contributi di Arthur Duff, Roberto Pugliese, Stefano Roveda e Luca Prandini. Il light design sarà, invece, firmato da Pasquale Mari. Il progetto espositivoè realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna. Hanno contribuito alla realizzazione della mostra Coopservice e Coop Alleanza 3.0. La grafica della pubblicazione e i loghi della mostra sono stati creati da Matteo Torcinovich per Interno4 edizioni.

Foto da Ufficio Stampa Parole & Dintorni