Tra gli ospiti di Fabio Fazio domenica 26 novembre a ‘Che Tempo Che Fa’, il Premio Oscar Gabriele Salvatores ha ricordato il primo incontro con Fellini.

loading

Da Sinner con tanto di freschissima coppa a Bellucci e Leone. Domenica 26 novembre Che Tempo Che Fa ha visto sfilare grandi protagonisti dello sport e dello spettacolo. In onda sul NOVE e in streaming su discovery+, il salotto di Fabio Fazio ha accolto anche il Premio Oscar Gabriele Salvatores, autore del memoir Lasciateci perdere, scritto a quattro mani con Paola Jacobbi. Durante l’intervista, il regista ha rievocato diversi momenti della propria carriera a partire dall’incontro con il maestro Fellini.

A tale proposito Salvatores ha dichiarato:  “Ero al primo film che facevo, Sogno di una notte d’estate, venivo da Milano e quindi non conoscevo nessuno a Roma e a Cinecittà. Faceva un caldo tremendo, perché era la fine di agosto. In questo corridoio lunghissimo con tutte le porte delle moviole di lato, sembrava un film di David Lynch, dal fondo vedo arrivare un signore di una certa età che mi sembra di riconoscere”.

LEGGI ANCHE: — Laura Pausini a ‘Domenica In’: «Devo tutto a Pippo Baudo. Fermarmi? Ho gli occhi troppo aperti verso il futuro»

“Man mano che si avvicina – prosegue il regista – mi dico ‘è Federico Fellini’. Barcollante per via del caldo, si è appoggiato al muro perché evidentemente aveva un attimo di giramento di testa. Al che, istintivamente, mi viene da aiutarlo, di chiedergli se ha bisogno di una mano. Lui mi rispose: ‘Sì, sì, tutto bene. Lei chi è?’, ‘Sono Gabriele Salvatores e voglio fare il regista’. Lui rispose: ‘Il regista? Coraggio…’ e se ne è andato lungo il corridoio”.

Foto da Ufficio Stampa / Contenuti in streaming su discovery+