Ridendo e scherzando, un documentario di Paola e Silvia Scola

Foto
Nella sezione Omaggi della Festa del Cinema di Roma, il 18 ottobre alle ore 18.00 (in replica il 23 alle 20.45) verrà presentato "Ridendo e […]
-
Ridendo e scherzando, un documentario di Paola e Silvia Scola

Nella sezione Omaggi della Festa del Cinema di Roma, il 18 ottobre alle ore 18.00 (in replica il 23 alle 20.45) verrà presentato "Ridendo e scherzando", documentario che racconta il maestro Ettore Scola.

Paola e Silvia Scola raccontano Ettore Scola con un documentario “da ridere”, come le stesse registe e autrici definiscono il loro film.

Da ridere perché parlare di cose serie senza seriosità ma con ironia è stata sempre la cifra dell’opera di Ettore Scola, regista, sceneggiatore, disegnatore, umorista, intellettuale e militante. Il grande regista nei suoi film ha sempre voluto far ridere, con i più famosi attori della “commedia all’italiana”, raccontando però allo stesso tempo i drammi e i cambiamenti dell’Italia dal dopoguerra ai nostri giorni.

Con Ridendo e scherzando le autrici hanno dato vita ad una sorta di auto-racconto del famoso padre, utilizzando le interviste che Scola ha rilasciato nel tempo, stralci dai suoi film, e quello che ha voluto raccontare ‘dal vivo’, senza i commenti di altri personaggi, rispettando la riservatezza e la timidezza di Scola.

Ad accompagnare Ettore Scola nel racconto straordinario della sua vita e del suo lavoro un giovane attore e regista, Pif (Pierfrancesco Diliberto), una sorta di alter ego delle autrici che ha il ruolo di intervistare, accompagnare, leggere, e narrare, mentre vengono ripresi nel Cinema dei Piccoli a Villa Borghese. Ettore si racconta a Pif mentre sullo schermo scorrono le clip dei suoi film e materiali di repertorio, anche vecchi filmini in Super 8 (alcuni girati da lui stesso), backstage dei suoi set, fotografie degli album di famiglia, disegni e vignette.

Ridendo e scherzando, un ritratto umano e artistico che solo Paola e Silvia Scola potevano fare regalandoci così anche gli aspetti inediti e più divertenti del grande Ettore Scola.

 

Dove e quando:

Auditorium Parco della Musica

18/10 Sala Petrassi ore 18:00 € 5; replica il  23/10 Sala Trevi 20:45 Ingresso libero

Guarda la photogallery
Ridendo e scherzando, un documentario di Paola e Silvai Scola
Ridendo e scherzando, un documentario di Paola e Silvai Scola
Ridendo e scherzando, un documentario di Paola e Silvai Scola
Ridendo e scherzando, un documentario di Paola e Silvai Scola
+20