Fondazione Laureus Italia e Cristian Trio sono al fianco della Polisportiva Garegnano per un’iniziativa che mette al centro lo sport come strumento educativo.

loading

Fondazione Laureus Italia e Cristian Trio uniscono le forze a sostegno della Polisportiva Garegnano (zona Lampugnano-Gallaratese, Milano). Dalla collaborazione nasce un progetto filantropico per i bambini e i ragazzi del centro sportivo che intende avere una ricaduta concreta sul territorio e sui milanesi.

Del resto, infatti, per la Fondazione lo sport è da sempre uno strumento educativo importante per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica. Prezioso aiuto per ridurre le disuguaglianze e generare aggregazione, offrendo un’opportunità di riscatto. Soprattutto nei contesti socio-economici più vulnerabili. Grazie a questo progetto, ideato da Laureus e sostenuto totalmente da Cristian Trio, il centro potrà contare su diversi strumento di sostegno.

Tra questi, rette annuali pagate per 40 bambini e ragazzi che potranno frequentare il centro e beneficiare di tutte le attività. E ancora, nuove divise di volley per 250 giocatori con un pattern studiato dallo stesso Cristian Trio. Inoltre, è prevista una costante manutenzione del centro e una formazione per famiglie e allenatori secondo i più recenti standard.

ristian Trio, Valentina Diouf e la prima squadra volley Garegnano
Foto da Ufficio Stampa MN

“È molto importante il sostegno a una realtà sportiva che da sempre offre la possibilità di fare sport ai nostri cittadini e cittadine”, commenta Giulia Pelucchi, Presidente del Municipio 8. “Rendere lo sport accessibile a tutti, soprattutto ai più giovani, colma un gap sociale che purtroppo interessa un crescente numero di persone. Grazie a Cristian Trio che con generosità ha deciso di proporre questo progetto sul nostro territorio.

Il progetto offrirà, quindi, supporto concreto a tutte le attività e alla realizzazione di alcune opere di miglioramento del Centro Sportivo di Comunità. E l’obiettivo è valorizzare la Polisportiva Garegnano come punto di riferimento per il quartiere, rendendolo un centro che coinvolga non solo i minori, ma l’intera rete educativa formata da scuole, insegnanti, operatori sociali, educatori.

LEGGI ANCHE: — Yoga all’aria aperta: sei resort perfetti per praticarlo questa estate

“Dopo aver ricevuto tanto in questi anni dalla città di Milano è arrivato il momento di restituire qualcosa”, sono le parole di  Cristian Trio. “E questo progetto si inserisce perfettamente nella mia filosofia di Give&Take. L’obiettivo dell’attività, infatti, è quello di supportare in modo concreto le attività e le opere di miglioramento della Polisportiva Garegnano, a beneficio dei ragazzi provenienti dai contesti socioeconomici più vulnerabili. Questo centro rappresenta già oggi un punto di riferimento per il quartiere ed è nostra volontà trasformarlo in una vera e propria eccellenza. Mai come in questo contesto è giusto affermare che l’unione fa la forza, sia dentro che fuori dal campo!”.

Il progetto: sport ed educazione

Grazie alla sinergia Cristian Trio – Laureus, il centro diventerà un luogo di eccellenza in grado di offrire attività sportive, educative e culturali di qualità per bambini, ragazzi e famiglie provenienti dai contesti più svantaggiati. I beneficiari indiretti che godranno di un impatto positivo saranno circa 1.000.

Le attività sportive previste, principalmente legate al volley, sono inclusive e accessibili a tutti, pensate per coloro che non avrebbero la possibilità di praticarle. Aiutano a sviluppare competenze di vita e capacità cognitive, e a superare problemi quali l’ansia, la scarsa fiducia in sé stessi, l’apatia, l’abbandono scolastico e la propensione al bullismo.

Stefano Pucci, Cristian Trio, Valentina Diouf, Daria Braga e Giulia Pelucchi
Foto da Ufficio Stampa MN

Daria Braga di Fondazione Laureus afferma: “Siamo molto orgogliosi di questo progetto, è una bellissima sinergia tra la nostra missione di supportare tanti bambini e bambine nelle periferie di Milano e l’impegno filantropico di Cristian Trio. Insieme alla Polisportiva ci accomunano valori universali che possono essere espressi attraverso lo sport e che portano benefici concreti alle comunità locali, con delle potenzialità enormi. Ci auguriamo che questa esperienza possa essere un reale fattore di cambiamento e aiutare tanti ragazzi ad avviare un percorso di crescita personale. Perché lo sport ha davvero il potere di cambiare il mondo”.

Spazio anche all’educazione di sostegno scolastico, orientamento alla pratica sportiva, accompagnamento alla genitorialità, intrattenimento per gli anziani, affiancamento per minori e i loro familiari. Nella stessa ottica sono previsti anche una piccola biblioteca gratuita, un cineforum e incontri culturali periodici.

LEGGI ANCHE: — La diffusione culturale ai tempi di TikTok: nasce la piattaforma ‘Da 0 a ∞’

Non mancano poi corsi di formazione per famiglie e allenatori, focalizzati su competenze cognitive, psicologiche, emotive e relazionali. Nel centro, a disposizione della comunità, sarà disponibile anche l’assistenza medica. Infine, viene assicurata anche l’inclusione di persone con disabilità attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche e relazionali, in modo da favorirne il pieno coinvolgimento.

“Ringrazio Cristian Trio per l’attenzione che ha voluto dimostrare alla nostra associazione sportiva e Fondazione Laureus per il fattivo supporto”, conclude Stefano Pucci, Presidente della Polisportiva Garegnano. “Da sempre crediamo nei valori e nel potere inclusivo dello sport per tutti, nessuno escluso, ma è solo facendo squadra che si possono raggiungere obiettivi che da soli sarebbe impossibile solo pensare. Da oggi la Polisportiva Garegnano può contare su un grande amico in più. Avanti insieme, verso la costruzione di un futuro migliore per la nostra comunità”.   

Foto da Ufficio Stampa MN