Il video di un orso malese in uno zoo in Cina è diventato virale sul web: internet si è infatti convinto che fossero uomini in costume.

Ha quasi dell’incredibile la vicenda che arriva dalla Cina e, più precisamente, dall’Hangzhou Zoo. Lo zoo si è infatti trovato costretto a diramare una nota stampa, dopo che sul web e sui social si stava diffondendo il video di un orso malese che vive, appunto, nello zoo. Nelle immagini l’orso appare infatti in piedi e internet si è presto convinto che si trattasse in realtà di un uomo in costume. Possibile?

La viralità della notizia e delle accuse ha fatto sì che l’Hangzhou zoo corresse ai ripari dalla Cina, rilasciando un comunicato scritto dal punto di vista di Angela, un orso malese. «Quando parliamo di orsi – recita la nota – la prima cosa che viene in mente è una stazza enorme e un potere immenso… ma non tutti gli orsi sono colossi o pericolosi. Noi orsi malesi siamo piccoli, siamo gli orsi più piccoli del mondo».

LEGGI ANCHE: Casa Pelagos: a Orbetello il primo museo immersivo dedicato al Santuario dei Cetacei

A supporto della buona fede dello zoo, ci sarebbe anche un audio che gira su WeChat: la voce è quella del portavoce dello zoo che – non solo sottolinea che non ci sia nessun uomo travestito da orso – ma dichiara anche che con temperature sopra i 40°, un uomo in costume «non durerebbe più di pochi minuti prima di svenire». Del resto, è vero che gli orsi malesi sono piccoli: in piedi raggiungono infatti un’altezza massima di 1,3 metri.

Foto: Shutterstock