Settefrati, il luogo mistico a un’ora da Roma con paesaggi incantevoli

Foto
Avete mai visitato Settefrati? E' uno dei posti più belli ai confini del Lazio dove la natura si lega alla meraviglia dell'anima
- - Ultimo aggiornamento
loading

Avete mai sentito parlare della Valle di Canneto? E’ uno dei luoghi più suggestivi che si trova ai confini tra Lazio, Abruzzo e Molise. Stiamo parlando precisamente di Settefrati, un piccolo comune di meno di 1000 abitanti.

Chiunque lo abbia visitato ha potuto notare la maestosità del posto e il lato meraviglioso che lascia a bocca aperta tutti i turisti.

LEGGI ANCHE:–Il borgo delle streghe ad un’ora da Roma: dove si trova e la leggenda ‘magica’

Settefrati, alcune curiosità sul luogo

Settefrati è un luogo incantato che si estende lungo una piazza che racchiude tutto il paese. Stiamo parlando di Piazza del Municipio caratterizzata da selciato in sanpietrini, affacciano la Sede del Comune e la Chiesa di Santo Stefano. Vicino alla Chiesa si sviluppa una scalinata che, salendo, termina davanti ad un grande tiglio. Al centro vi è una fontana costruita in ricordo del miracolo compiuto dalla Madonna del Canneto, apparsa ad una giovane pastorella, che fece sgorgare l’acqua dalla roccia.

Il nome Settefrati deriva dai Santi Sette Fratelli figli di Santa Felicità, martirizzati con la madre nel corso della persecuzione dei cristiani nell’impero romano.

Varie popolazioni passarono su quei luoghi, ma la prima che vi si insediò fu quella della città di Vicus, la cui origine risale ad un’epoca successiva alla distruzione, da parte dei romani, della
città di Cominium nel 293 a.C.

Sono tanti i turisti che ogni weekend e non solo vengono a visitare il posto ritenuto dalla maggior parte mistico per la pace che vi trasmette, lasciando liberi chi vi arriva di pensare e meditare nella tranquillità più assoluta.

Inoltre, i più appassionati di architettura e pittura possono seguire e ammirare i vari affreschi e opere situate all’interno delle chiese o lungo la piazza. Anche la pagina Visit_Lazio consiglia di esplorare questo luogo incantato, di grande spiritualità in una cornice paesaggistica inedita.

Twitter

FOTO: Shutterstock

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!

 
Guarda la photogallery
Valle di Canneto
La piazza
La prima popolazione
Il turismo
+1
Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!