Il borgo delle streghe ad un’ora da Roma: dove si trova e la leggenda ‘magica’

Foto
A soli 45 km da Roma si trova il borgo delle streghe: si tratta della meravigliosa Calcata, arroccata su una montagna di tufo.
- - Ultimo aggiornamento
loading

A meno di un’ora da Roma, arroccato su una montagna di Tufo, si trova il borgo delle streghe. Si tratta di Calcata, in provincia di Viterbo, nel parco della valle del Treja. Un piccolo e stupendo borgo medievale considerato un luogo magico, in cui si racconta vivano hippy e streghe.

LEGGI ANCHE:– Il Bosco di Biancaneve esiste davvero e si trova a pochi chilometri da Viterbo

Secondo una leggenda, infatti, l’abitato sorge su quella che un tempo era un’area falisca, dove venivano fatti riti magici e propiziatori. Per alcuni nelle notti di forte vento, è possibile sentire ancora oggi il canto delle streghe. Si dice anche che in alcune delle numerose grotte sottostanti il centro abitato, vengano compiuti tutt’ora riti esoterici ed iniziatici.

Ma Calcata è un luogo dalla bellezza indiscutibile in cui il tempo sembra essersi fermato e che saprà conquistarvi. Per arrivare sulla piazza ornata da tre curiosi “troni” di tufo, bisogna passare dall’unica porta presente nelle mura fortificate. Un dedalo di viuzze vi faranno scoprire botteghe, laboratori artigianali, cantine.

Calcata oltre ad essere scelta da molti giovani come meta perfetta per festeggiare Halloween visto che è considerato il borgo delle streghe, ha conquistato anche il cuore del cinema. Qui infatti Mario Monicelli nel film ‘Amici Miei’ del 1975, decise di ambientare qui una delle celebri scene delle zingarate compiute dai protagonisti.

Crediti foto@Shutterstock

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!

 
Guarda la photogallery
Calcata il borgo delle streghe
La leggenda
Il tempo qui sembra essersi fermato
Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!