Per chi non è aracnofobico, deve essere uno spettacolo eccezionale vedere milioni di ragni calarsi dolcemente dal cielo tramite lunghi fili di sete prodotti direttamente da loro.
E’ GIGANTESCO, GUARDA DIETRO LO SPECCHIO E…
Proprio ciò è successo un paio di giorni fa nella città di Goulburn, in Australia, dove una pioggia di ragni ha letteralmente sommerso case, campi e strade, scatenando panico e paura tra gli abitanti. Questa tempesta di aracnidi ha una sua spiegazione scientifica sebbene ai nostri occhi sembri un fenomeno del tutto straordinario.
Ragni dal cielo, fenomeno assurdo
Ebbene, i ragni utilizzano il cosiddetto ‘ballooning’ per farsi trasportare dal vento e ‘conoscere e colonizzare’ nuovi territori.
Sostanzialmente iniziano a secernere seta tutti insieme e poi aspettano che il vento soffi per volare in cielo: in questo modo possono compiere lunghi tratti in volo e arrivare anche ad un’altitudine di 5000 metri.
Risulta comunque anomalo che i ragni si siano concentrati solo ed esclusivamente nella zona di Goulburn: probabilmente – ipotizzano gli esperti – a causa di correnti ventose singolari, gli aracnidi sono finiti in un unico punto.