Lo storico bacio del marinaio è un fake: ecco perché

Foto
Il bacio del marinaio, quanti misteri QUESTA FOTO VI CAMBIERA’ LA VITA  Che sia uno dei baci più iconici immortalati nella storia della fotografia in […]
-
loading

Il bacio del marinaio, quanti misteri

QUESTA FOTO VI CAMBIERA’ LA VITA 

Che sia uno dei baci più iconici immortalati nella storia della fotografia in un momento epico e epocale come la fine della II Guerra Mondiale con l’annuncio di resa da parte del Giappone, è cosa nota a tutti, ma sono ancora molto fitti i misteri intorno alla fotografia scattata da Alfred Eisenstaedt ad un marinaio e un’infermiera nel mezzo di Times Square in festa.

1945, 14 agosto: le radio americane passano di continuo la notizia che l’America ha vinto sul Giappone. Un marinaio della US Navy incontra lo sguardo di una bellissima infermiera e scatta il bacio che finirà su Life e resterà immortale nell’immaginario collettivo.

George Mendonsa e Greta Zimmer Friedman hanno negli anni rivendicato di essere i protagonisti del celebre scatto e di essersi scambiati quel bacio appassionato subito dopo pranzo. Eppure non tutto è come sembra: tre astronomi statunitensi, infatti, analizzando ogni piccolissimo dettaglio della foto, sono riusciti a risalire al momento esatto in cui è stato immortalato il gesto romantico tra i due sconosciuti.

 

FOTOGRAFIA INQUIETANTE DALLO SPAZIO 

Pare che, stando all’ombra che una lancetta dell’orologio sullo sfondo all’interno della lettera ‘O’ del cartellone pubblicitario BOND indichi le 17.51, ora che potrebbe però anche corrispondere alle 16.51 o alle 18.51. In ogni caso ben lontano dal primo pomeriggio, come indicato da George e Greta.

Scavando bene tra le testimonianze circa i soggetti dell’immagine, pare che sia stata particolarmente rilevante anche la testimonianza di Glenn McDuffie, il quale – prima di morire a 86 anni l’anno scorso – ha reclamato di essere il vero protagonista.

Il mistero è quindi destinato a perdurare nella storia e d’altronde sarà così anche per il fascino senza tempo del bacio del marinaio.

Guarda la photogallery
Lo storico bacio del marinaio è un fake: ecco perché
Lo storico bacio del marinaio è un fake: ecco perché
Lo storico bacio del marinaio è un fake: ecco perché
Lo storico bacio del marinaio è un fake: ecco perché
+1