Il 30 Giugno ci sarà il leap second

Foto
Il Leap Second terrorizza il mondo LA PROFEZIA DI RITORNO AL FUTURO  Il leap second è un aggiustamento temporale applicato agli orologi atomici mondiali, necessario per uniformare l'ora artificiale […]
-
loading

Il Leap Second terrorizza il mondo

LA PROFEZIA DI RITORNO AL FUTURO 

Il leap second è un aggiustamento temporale applicato agli orologi atomici mondiali, necessario per uniformare l'ora artificiale del tempo coordinato universale alla rotazione terrestre e il 30 giugno prossimo è la data scelta per questo piccolo grande salto temporale.

Allo scoccare della mezzanotte tutti gli orologi atomici del mondo si fermeranno per un secondo segnando le 23:59:60 prima di passare alle 00:00:00 del 1 luglio 2015.

Un secondo importantissimo per tutto il mondo, che deve essere recuperato pena la desincronizzazione globale rispetto al tempo scandito dal nostro pianeta, che subisce impercettibili rallentamenti a causa di terremoti, maree o variazioni meteo.

 

Come evitare problemi: Google lo sa

Previsti, però, molti problemi di crash ai diversi sistemi operativi e di connessione Internet. Se per noi un secondo passa con un battito di ciglia, quando si parla di tecnologia, il leap second fa paura almeno quanto il Millenium Bug del 2000 e le maggiori aziende stanno correndo ai ripari per evitare il panico da ‘switch-off’.

Nel 2012 Reddit, Linkedin, Foursquare o Yelp sono andati letteralmente in tilt, ma quest’anno il problema potrebbe essere risolto ricorrendo al “leap smear”: come Google si sta già attrezzando, il 30 giugno si dividerà il secondo in più in millisecondi da spalmare nelle 24 ore precedenti arrivando così allo scoccare della 24.00 perfettamente sincronizzati.

Guarda la photogallery
Il 30 giugno gli orologi atomici si fermeranno 1 secondo
Il 30 giugno gli orologi atomici si fermeranno 1 secondo
Il 30 giugno gli orologi atomici si fermeranno 1 secondo
Il 30 giugno gli orologi atomici si fermeranno 1 secondo
+1