Gli salva la vita chiedendogli: 'Stai bene?'

Per le strade di Dublino si stava per consumare un dramma: un uomo di mezza età, afflitto da problemi personali, stava seduto sul cornicione di un palazzo, con i piedi a penzoloni, in silenzio mentre meditava di mettere fine alla sua vita.

GLI SALVA LA VITA E POI SCOPRE CHE E’… 

Gli occhi spenti di quell’uomo senza identità né voglia di vivere hanno incontrato per caso quelli di un 16enne che invece di entusiasmo e voglia di vivere ne aveva tanta. Jamie Harrington – come ha raccontato a The Independent – si è armato di coraggio e pazienza, si è seduto accanto a lui e gli ha chiesto: “Stai bene?”

Grazie a queste due semplici parole, l’uomo si è sciolto in un lungo pianto liberatorio prima che il 16enne chiamasse l’ambulanza per un intervento più mirato.

 

Il ragazzo è rimasto a parlare con lui per 45 minuti e quando è stato intervistato, ha detto: “È stata una questione di istinto, non ho esitato un attimo, volevo aiutare l'uomo in difficoltà, ora in molti devono essere a conoscenza di questa storia, perché in certi casi è importante agire e avere il coraggio".

"Spero che questo mio gesto – continua Jamie – possa far comprendere alle persone quello che sta accadendo nella nostra società. Da quando sono piccolo sento la necessità di dover aiutare le persone che hanno bisogno di aiuto".

A distanza di 3 mesi i due si sono risentiti per telefono e l’uomo ha annunciato al 16enne che sta per diventare padre. L’adolescente, invece, in questi mesi è diventato una star dei social: la sua storia infatti è finita su Humans of Dublin ed è stata condivisa oltre 33mila volte.