Rocco Schiavone e la cover con bestemmia della guida tv tedesca

La Germania ama Rocco Schiavone ma lo dimostra in modo un po' troppo colorito, con una bestemmia in prima pagina

Rocco Schiavone è un mito nel suo paese d’origine e non solo: la fiction Rai interpretata da Marco Giallini è riuscita là dove molte altri prodotti Rai avevano fallito, conquistare il pubblico di casa e anche quello straniero.

Le storie dell’ispettore romano mandato ad Aosta per motivi disciplinari, tratte dai romanzi di Antonio Manzini, sono arrivate anche in Germania, sulla ARD, principale gruppo radiotelevisivo pubblico tedesco: l’ultimo prodotto italiano ad esserci riuscito, La Piovra.

I tedeschi sembrano entusiasti di Rocco Schiavone, al punto da aver scelto un titolo tutto sommato un po’ troppo colorito per pubblicizzarlo: sul Fernsehen, inserto sui programmi tv allegato a due riviste di Berlino, è apparso infatti un lancio che recita “Porca M****** un omicidio!”

Una coloritura, a volerla definire così, un po’ forzata, dal momento che sì, Rocco Schiavone è un personaggio fuori dagli schemi, ma non così tanto da bestemmiare durante i suoi casi: la gaffe tedesca è diventata ovviamente virale sui social e ci si chiede se sia stata involontaria.

Il titolista tedesco non conosceva la reale entità dell’imprecazione che stava mandando in stampa, oppure è sembrata adeguata alla goliardia del personaggio?

A quanto pare l’imprecazione in oggetto non è considerata una bestemmia ai sensi della legge (per la quale comunque la blasfemia non è più reato dal 1999), perchè la Madonna non è una divinità ma è equiparata a Santi e Martiri.

game of thrones 8 spoiler
Francesca Di Belardino

Francesca Di Belardino

Giornalista, amante delle serie tv, gattara: mi piace il Britpop, la televisione, i libri di carta e cerco di scriverne meglio che posso. Ancora in attesa della mia lettera da Hogwarts.

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!