Roma, riciclare l’albero di Natale: la raccolta gratuita degli abeti Video

Terminate le festività natalizie è possibile fare un regalo all'ambiente donando nuovamente alla natura l'albero di Natale. Ecco dove portarlo

Le festività natalizie sono ormai terminate ma, se abitate a Roma, siete ancora in tempo per concedervi un ultimo regalo. Sì, all’ambiente.

Se infatti avete scelto di addobbare un albero naturale, avete la possibilità di restituirlo alla natura in modo semplice e gratuito.

LEGGI ANCHE: — Apertura Giardino dell’Istituto Giapponese di Roma: le date del 2019

Dopo aver riposto tutte le decorazioni negli appositi scatoloni, basterà consegnare l’abete presso i Centri di Raccolta dell’Ama: qui, per l’albero che vi ha tenuto compagnia in queste giornate di festa, potrebbe esserci una nuova vita.

Grazie a questa iniziativa, giunta alla quattordicesima edizione e promossa da Ama, dall’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale e dal Comando Unità Forestali dell’Arma dei Carabinieri, gli alberi torneranno nel loro ambiente naturale.

In particolare, quelli che verranno ritenuti in buone condizioni saranno ripiantati presso la sede del Reparto Biodiversità di Roma ad Arcinazzo Romano, all’interno dell’ex vivaio forestale Fondazione Sir Walter Becker.

Ma c’è di più: gli abeti saranno utilizzati per progetti di educazione ambientale rivolti alle scuole e i giovani studenti potranno dare il proprio nome a ciascuna pianta recuperata.

E se l’albero non è in condizione di essere ripiantato? In questo caso, la sua destinazione sarà l’impianto di compostaggio Ama di Maccarese dove sarà trasformato in compost e utilizzato come concime per piante in vaso o da giardino.

Discorso diverso, ovviamente, per gli alberi di Natale artificiali: se il vostro finto abete è rovinato e non più utilizzabile, non resta che buttarlo. Già ma come smaltirlo? Quelli di piccole dimensioni e privi di luminarie vanno gettati nei cassonetti riservati ai materiali non riciclabili, mentre quelli più grandi e con eventuali luci vanno trattati come rifiuti ingombranti e quindi conferiti nei centri di raccolta dell’Ama.

Che il vostro albero di Natale sia vero o sintetico, se avete necessità di smaltirlo e avete bisogno di maggiori informazioni, vi basta visitare il sito www.amaroma.it o chiamare il Numero Verde Ama 800.867.035, attivo dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 17 e il venerdì dalle 8 alle 14.

(foto @kikapress)

Francesca Caiazzo

Giornalista professionista 'Made in Calabria'. Sorrido alla vita e alle persone. Amo il mare, il cioccolato e il mio lavoro.