Pantheon, 5 curiosità che in pochi conoscono su uno dei monumenti più famosi e visitati di tutta Roma Articolo - Video

$photogallery_img_class))."\n";?>
Pantheon a Roma: dove si trova e chi l'ha costruito

Il Pantheon è un edificio risalente all’antica Roma, più precisamente al 27 a.C. . È situato a Piazza della Rotonda, nel rione Pigna (IX) del Centro storico della Capitale, fra Via del Corso e Piazza Navona. La sua particolare collocazione – al centro di quello che era il Campo Marzio – lo rende raggiungibile solo a piedi.

Fu fatto costruire da Marco Vipsiano Agrippa, genero di Augusto, ma fu poi ricostruito da Adriano, a seguito di numerosi incendi. Nel 609 d.C. è diventato una basilica cristiana – Santa Maria ad Martyres – e questo ha consentito alla costruzione di sopravvivere ai secoli.

Indietro
Il Pantheon a Roma è sicuramente una delle attrazioni turistiche più visitate e deve il suo fascino alle sue caratteristiche architettoniche e a tanti piccoli misteri: chi l'ha costruito? E cosa succede nel Pantheon quando piove? Ecco cinque cose che forse non sapevate sull'edificio in Piazza della Rotonda
Vai all'articolo completo

Alessandra Zoia

Nata e cresciuta a Roma, mi piace girare per eventi con videocamera alla mano. Passioni in ordine sparso: arte, danza, calcio, comics, games e videogames, cinema, teatro, serie tv, musica. Book addicted. Sono una nerd prestata alla nightlife.

ROMA

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!

 

LOLNEWS

    Feed has no items.