Roseto comunale Roma

Da sabato 7 a domenica 22 ottobre 2023 riapre il roseto comunale di Roma in occasione della tradizionale fioritura autunnale.

Ingresso libero e gratuito in via di Valle Murcia 6, dalle ore 8.30 alle 18.

“Dopo lo straordinario successo nella scorsa stagione primaverile, con una forte partecipazione di turisti stranieri e un numero record di presenze, anche di scolaresche, riapriamo i cancelli del roseto comunale. Un luogo incantevole, nel cuore della città, con uno splendido panorama e – spiega l’assessora all’Agricoltura e Ambiente Sabrina Alfonsi – un patrimonio botanico unico, gestito con competenza e dedizione dai nostri tecnici. Sarà l’occasione per i visitatori di fare una bella passeggiata nel verde e apprezzare non solo la ricchezza di biodiversità, ma anche i colori e i profumi autunnali”.

Il Roseto ospita circa 1.100 varietà di rose botaniche, antiche e moderne provenienti da tutto il mondo. Gli esemplari coltivati provengono un po’ da tutto il mondo: dall’Estremo Oriente sino al Sud Africa, dalla Vecchia Europa sino alla Nuova Zelanda, passando per le Americhe. Sono presenti specie primordiali, o rose botaniche, che risalgono a 40 milioni di anni fa, molto pregiate e poco conosciute, dimorate insieme alle “rose antiche”, tutte di grande originalità e bellezza.

Sorge in un luogo dedicato sin dall’antichità ai fiori, un tempio consacrato alla dea Flora.

Appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di fiori!

L’ingresso al Roseto è libero e gratuito.

Visite guidate
Solo su prenotazione e a pagamento. Le visite guidate avvengono solo nei periodi di fioritura primaverile e autunnale.
Ne viene data notizia sia sul sito istituzionale e del Dipartimento Tutela Ambientale.
Per prenotare una visita guidata al Roseto comunale:
– contattare direttamente il Roseto al tel. 06 5746810
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
lunedì e martedì anche dalle 14.00 alle ore 16.30
– oppure inviare un’email a rosetoromacapitale@comune.roma.it