Tante le iniziative proposte da Patrimonio in Comune, il programma rivolto a tutti, per far conoscere, attraverso visite, itinerari e incontri, il patrimonio culturale della città.

Passeggiate romane, il ciclo di itinerari alla scoperta di monumenti, luoghi e spazi della Città eterna, noti e meno noti, sono in programma le seguenti visite:

Bastione Ardeatino. Percorso all’interno delle Mura Aureliane

Il Bastione Ardeatino tra storia e campagna romana

Orario: 

Mercoledì 19 giugno 2024
ore 17.15

link

Visita guidata

L’itinerario inizia all’arco di accesso di via di Villa Pepoli per poi raggiungere il cancello dove inizia il sentiero che costeggia l’interno del tracciato delle Mura Aureliane. Dopo 200 metri inizia il Bastione costruito da Antonio da Sangallo nel 1536 su ordine di Papa Paolo III. Le mura vennero demolite per 400 metri. Lungo il percorso emergono cumuli di frammenti architettonici, alcuni di grandi dimensioni, esito della demolizione della cosiddetta Spina di Borgo nel 1939, allo scopo di liberare spazio per la nuova via della Conciliazione. Di particolare suggestione la costruzione delle casamatte della fortificazione, di cui è possibile intuire dall’esterno la struttura. Il percorso termina in prossimità della terza casamatta, da dove riemerge il tracciato originario delle Mura romane.

Visita a cura di Stefania Valente.

Appuntamento: 

via Lucio Fabio Cilone (al termine della via)

Info > https://www.sovraintendenzaroma.it/content/passeggiate-romane

Biglietto d’ingresso: gratuito per tutti

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 – 19.00).
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Il massimo dei partecipanti è indicato nella singola attività

Cosa fare questo weekend a Roma? Iscriviti subito alla Newsletter di Funweek Roma 📩 >>