L’opera più celebre ed emozionante di Antonio Vivaldi “Le Quattro Stagioni” andrà in scena presso Palazzo Carpegna, a pochi passi da Fontana di Trevi.
Abbandonatevi alle straordinarie melodie barocche che vi trasporteranno in un viaggio attraverso le stagioni, dal risveglio della natura della primavera all’atmosfera fredda e gelida dell’inverno, passando per il calore e l’esplosività dell’estate, e per le scene di banchetto e di caccia dell’autunno. Vivaldi è riuscito a catturare l’essenza di ciascuna stagione attraverso la musica, teatralizzandola, utilizzando ritmi vivaci, melodie suggestive e dinamiche contrastanti.
Quest’opera rivoluzionaria, la rappresentazione più famosa della musica barocca italiana, verrà eseguita dall’ensemble di Opera e Lirica, composto da quintetto d’archi e clavicembalo e guidato dal primo violino Elvin Dhimitri. Il violinista, dalla matura esperienza in campo nazionale ed internazionale, porterà la sua nota passionale interpretazione nella magnifica atmosfera del Salone d’onore di Palazzo Carpegna.
Il sontuoso Palazzo Carpegna sorge nel cuore pulsante di Roma nelle immediate vicinanze della Fontana di Trevi. Costruito nel XVII secolo durante l’epoca barocca, questo gioiello architettonico vanta la firma del celebre Borromini, del quale si possono ammirare ancora oggi una rampa ovale unica e un portale d’ingresso, riccamente decorato con stucchi raffinati e un portico elegante al piano terra. Ma non è solo una meraviglia visiva, bensì un luogo di importanza culturale di rilievo, ospitando l’illustre Accademia Nazionale di San Luca, con le sue collezioni di opere d’arte straordinarie che abbelliscono le sale e le gallerie.
I biglietti sono acquistabili sul sito www.opera-lirica.com