da venerdì 19 a domenica 21 aprile 

Torna a Eataly Roma Ostiense la Festa del maritozzo, giunta ormai alla sua undicesima edizione. Saranno tre giornate speciali, da venerdì 19 e fino a domenica 21 aprile, dedicate a un grande classico della tradizione romana, che sarà presentato nella sua versione dolce, il maritozzo tagliato a metà e farcito con panna montata, ma anche nelle varianti salate più originali e quindi con ripieni a base di carne, pesce o vegetariani. Saranno tante le proposte a tema che renderanno onore ad uno dei dolci più amati, a Roma ma non solo! 

Tanti saranno gli ospiti speciali che porteranno le loro creazioni a Eataly Ostiense. 

Bottega Ioli & Matteucci, pasticceria artigianale di Monteverde, farcirà al momento le sue brioche nella maniera classica, ma anche con zabaione, chantilly al pistacchio, tiramisu, fragole o l’originale sacher, con una golosa sbriciolata di torta sacher e ci sarà anche il maritozzo “quello n’po’ salato”, con panna, ricotta, crumble al cioccolato e fluer de sel. 

Si prosegue in dolcezza con Fortunato, pasticceria di tradizione napoletana, che omaggia la città che sin dal 1961 apprezza le sue pastiere, sfogliatelle e gli altri suoi dolci partenopei, con una selezione di maritozzi: dalla panna e fino allo zabaione e amarene, passando per il pregiato pistacchio di Stigliano, direttamente dalla Basilicata. 

Ci sarà anche De Santis Santa Croce, laboratorio di famiglia aperto dal 1908, con le sue proposte, dalle classiche a quelle con frutti di bosco, pistacchio e ricotta e visciole. 

5e28 Cucina e Miscele porterà i suoi maritozzi salati: con pollo alla cacciatora, salmone marinato o ancora la versione con melanzane, riduzione di pomodoro, salsa al basilico e parmigiano. 

Lo Stravizio StreetFood e il suo truck verde saranno a Eataly Roma con golose variazioni sul tema. Ecco allora il maritozzo con polpo arrosto, quello broccolo e salsiccia, polpette al sugo e parmigiano, vegetariano e anche il curioso pulled salmon, con salmone cotto a bassa temperatura e insalata coleslaw. 

Ci saranno a menu anche le proposte di Forno Monteforte, direttamente dal forno nel cuore di Campo dei Fiori. 

Da bere, una selezione di drink e bibite a cura di Eataly, cocktail speciali a cura di 5&28, i vini di Trebotti, azienda biologica della Tuscia e le birre di Birrificio del Ducato

Da non perdere anche il corso di cucina “Maritozzo: classico dolce o salato creativo?”, in collaborazione con Slow Food: venerdì 19 aprile alle ore 19 insieme allo chef Fabrizio Sepe i partecipanti scopriranno i segreti per realizzare un impasto a regola d’arte e le migliori farciture.  

Il festival è a ingresso gratuito. Tutte le proposte enogastronomiche potranno essere acquistate tramite gettoni, presso le casse dedicate. Inoltre sono in vendita carnet speciali, per assaggiare le proposte a menu. 

Per maggiori informazioni e per prenotare il proprio carnet: www.roma.eataly.it 

DATE E ORARI 
Venerdì 19 aprile | 18:00-23:00 
Sabato 20 aprile | 10:30-23:00 
Domenica 21 aprile | 10:30-21:30 
Le casse chiudono mezz’ora prima della fine dell’evento. 
Eataly chiude alle 24:00.