Ingresso gratuito per il pubblico nella aree verdi e sui gradoni circostanti il campo gara.

Come arrivare
Le due aree dove si sviluppa quest’anno il concorso (Piazza di Siena e Galoppatoio) sono nel cuore di Villa Borghese, entrambe in prossimità dell’ingresso della villa da Via Pinciana e dalla omonima Porta che immette in Via Veneto. Il parco romano è molto ben collegato con i mezzi pubblici. Dal sito di Servizi per la Mobilità è possibile calcolare, anche scaricando l’apposita app, il percorso più comodo con autobus, metropolitana e tram.
Per le auto il parcheggio più vicino è invece il Parking Villa Borghese.

Quasi 600 cavalli saranno impegnati a Villa Borghese in occasione del 91º CSIO di Roma – Master d’Inzeo, oltre 200 dei quali nelle gare internazionali suddivise tra l’ovale verde di Piazza di Siena e il campo del Galoppatoio, e gli altri destinati alle competizioni nazionali.

Nello CSIO sono sempre 82 gli iscritti (20 amazzoni e 62 cavalieri), in rappresentanza di 17 nazioni. Da registrare solo qualche avvicendamento tra gli stranieri, con Emeric George per la Francia al posto di François Xavier Boudant, Michael Duffy per l’Irlanda anziché Eoin McMahon, e infine Petronella Andersson per la Svezia al posto di Jens Fredricson.

La lista è capeggiata da quattro Top 10: il britannico Ben Maher (n. 2 del ranking FEI), oro olimpico individuale a Tokyo 2021, a squadre oro olimpico a Londra 2012 e oro europeo a Herning 2013; gli svizzeri Steve Guerdat (n. 3), nell’individuale oro olimpico a Londra 2012 e oro europeo a Milano 2023, bronzo mondiale individuale a Tryon 2018, e Martin Fuchs (n. 5), nell’individuale oro europeo a Rotterdam 2019 e argento mondiale a Tryon 2018; l’austriaco Max Kuhner (n. 7), bronzo europeo a squadre a Milano 2023. Emanuele Gaudiano (n. 25) e Lorenzo De Luca (n. 55) sono invece gli italiani con la posizione più alta in classifica.

Tra gli iscritti la più giovane è l’Under 21 toscana Martina Simoni, non ancora 21enne azzurra (è nata il 10 novembre 2003). Anche Elisa Chimirri, altra young rider italiana, e l’emiratino Omar Abdul Aziz Al Marzooqi sono nati nel 2003, rispettivamente il 9 giugno e il 28 marzo. Il partecipante più anziano è invece lo svedese Rolf Göran Bengtsson, quasi 62enne (è nato il 26 giugno 1962).

Altra curiosità: saranno due i cavalieri che festeggeranno il compleanno durante il concorso ippico romano. Sono entrambi italiani e si tratta di Giuseppe Rolli, che sabato 25 maggio compirà 46 anni, e Massimo Grossato, che domenica 26 invece ne farà 49.

Le gare avranno inizio giovedì 23. La giornata di vigilia di mercoledì 22 sarà comunque intensa, e non solo a Villa Borghese. Alle ore 14 al Galoppatoio ci sarà l’abituale “horse inspection” dei cavalli partecipanti allo CSIO. Alle ore 16.30, in pieno centro con conclusione a Via dei Condotti, si terrà l’ormai tradizionale sfilata a cavallo dei giocatori che da giovedì 23 a sabato 25 disputeranno il torneo romano di Italia Polo Challenge (previste due partite ogni sera, a partire dalle ore 20.30). Infine alle ore 19 a Piazza di Siena è in programma il concerto Opera Italiana is in the air, diretto dal Maestro Alvise Casellati e organizzato da Intesa Sanpaolo.

L’antico ovale nel cuore di Villa Borghese è dunque nuovamente pronto ad accogliere tutti coloro che amano lo sport e vorranno seguire dal vivo la Grande Equitazione. E potranno farlo in forma del tutto gratuita, godendo delle antiche tribune e anche di quelle ‘naturali’ intorno al campo gara. Tutto questo in un’atmosfera che restituisce la sensazione di un vero e proprio viaggio nel tempo, grazie al principio di bioarchitettura a impatto zero che ha come obiettivo quello di ricreare un affresco il più possibile minimalista e simile a quello delle prime edizioni del concorso, incastonate agli inizi del secolo scorso. È proprio in questa chiave chegià da tempo non sono previste tribune a pagamento, rispettando così il concetto bioarchitettonico del progetto e invitando gli spettatori a vivere l’evento in forma completamente gratuita.

Il programma potrebbe subire variazioni