Fino al 4 agosto lo splendido giardino seicentesco dell’Uccelliera sarà aperto ai visitatori del museo dal martedì al venerdì in via straordinaria.

Il Giardino dell’Uccelliera, tipico esempio di giardino romano, realizzato per volere di Scipione Borghese nei primi anni del XVII secolo, nonostante i numerosi rimaneggiamenti subiti nel tempo ha conservato l’impianto originario.

LEGGI ANCHE: — Alla Galleria Borghese la pietra si fa carne. L’opera di Bernini che lascia incantati i turisti >

Qui un tempo erano coltivati ed esposti fiori pregiati ed esotici, di moda all’epoca, in particolar modo bulbacee e cultivar antiche risultate dalle selezioni di fioristi dell’epoca. Oggi è ancora possibile ammirare la sua disposizione originaria a “cassette” (le aiuole dell’epoca) di stampo geometrico, delimitate da un bordo di pianelle romane che permette una contemplazione ravvicinata di ogni specie.

Nel giardino è possibile ammirare una collezione di agrumi, con differenti varietà di Citrus limon, il più classico dei limoni, ma anche il Citrus mitis, il sinensis, il maxima e il limetta; l’ibisco palustre e il mutabilis, anche detto Rosa di cotone; le splendide fioriture delle peonie (Paeonia officinalis), dei fiori d’angelo (Philadelphus coronarius), dei cisti (Cistus albidus e ladanifer), dei nasturzi (Tropaeolum majus) e molte altre specie.

L’accesso al giardino è incluso nel costo del biglietto del museo e con prenotazione obbligatoria chiamando lo 06 67233753 
info https://galleriaborghese.beniculturali.it/aperture-straordinarie-e-gratuite-del-giardino-delluccelliera/