A Villa Ada dal 9 all’11 giugno la rassegna fondata nel 1980 da Peter Gabriel per promuovere il valore di una società multiculturale

Prima volta a Roma per Womad, il più importante e prestigioso Festival al mondo di World Music e nuove tendenze, a Villa Ada dal 9 all’11 giugno 2023.

Il Festival, fondato nel 1980 da Peter Gabriel, promuove la cultura delle diversità in tutte le sue forme, dalla musica, all’arte e alla danza, per affermare l’importanza e il valore di una società multiculturale, per promuovere la solidarietà e l’inclusione, contro ogni forma di discriminazione. L’educazione al rispetto sociale e ambientale sono alcuni dei pilastri portanti del Womad Festival che vuole ridurre le distanze tra le persone attraverso il messaggio universale della musica, ma anche dibattiti, performance, momenti di incontro, workshop di musica, pittura, danza e creazione artistica per le famiglie e un pubblico trasversale di tutte le età.

La serata inaugurale del Festival si svolgerà il 7 giugno alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, con la presenza di due straordinarie artiste: la “cantatessa” Carmen Consoli, talento fuori dal comune, una delle voci più riconoscibili e originali del panorama musicale italiano, e a seguire l’eclettica cantante portoghese Mariza che, con le sue interpretazioni appassionate, ha contribuito a far conoscere il fado portoghese in tutto il mondo. Dopo ben 14 anni di assenza tornerà finalmente a Roma. Nel corso dello spettacolo eseguiranno per la prima volta insieme alcuni brani, regalando così al pubblico momenti di pura magia. Il ricco cartellone artistico del Womad Roma 2023 prevede la presenza non solo di star internazionali, ma anche di artisti talentuosi provenienti da ogni parte del mondo. Tutti insieme sul palco, senza distinzioni, per condividere i valori di Womad nelle diverse forme espressive.

A Villa Ada verrà realizzato un vero e proprio villaggio globale con stand enogastronomici e di artigianato artistico, spazi dedicati al benessere, per offrire a tutti, giovani e famiglie, un’occasione di incontro, di gioia condivisa e di riflessione su alcuni temi cruciali, come quelli della salvaguardia ambientale, delle diversità in quanto ricchezza economica e sociale, e della contaminazione tra le culture come fattore di pace e di sviluppo.

Il Womad Festival è un evento unico nel suo genere che da oltre 40 anni riscuote un successo planetario, quale occasione di continua sperimentazione e ricerca musicale. Per favorire l’integrazione fra i diversi generi e sonorità, in nome della libertà espressiva e della valorizzazione delle identità presenti in ogni angolo del globo, con un’attenzione particolare ai paesi in via di sviluppo. Valorizzare le diverse culture e ridurre le distanze tra i popoli è la prerogativa dell’edizione romana del Womad Festival. Proprio dalla città Eterna, cosmopolita, Womad Roma 2023 lancia un messaggio universale di rinascita e di speranza per ogni individuo e l’umanità intera. Womad Roma 2023 è prodotto da Helikonia e Womad Festival in collaborazione con Artemedios, Globart e il sostegno di ARCI e ALCAZAR.

IL PROGRAMMA DEI CONCERTI

Anteprima

Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

Mercoledì 7 giugno – Ore 21:00

CARMEN CONSOLI & MARIZA

CONCERTI A VILLA ADA – 9-10-11 giugno

Villa Ada

Venerdì 9 giugno – dalle ore 16:00 a seguire

FANFARA STATION

DUO RUUT

PEJMAN TADAYON ENSEMBLE

BIA FERREIRA

MODENA CITY RAMBLERS

ENZO AVITABILE

Villa Ada

Sabato 10 giugno – dalle ore 16:00 a seguire

JOJI HIROTA & KYOSHINDO

PARAFONE’

NORIG & NO GYPSY ORCHESTRA

DANIELE SEPE & EMILIA ZAMUNER

NEAPOLIS SOUND con: Osanna, Nando Citarella, Banda Larga, Renanera, Romeo Barbaro, Elio Eco, Salvatore Iasevoli, Fiorenza Calogero, Massimo Ferrante, Marcello Vitale, Antonio Onorato, Tony Esposito, Piero De Asmundis, Agostino Mennella

SEUN KUTI & EGYPT 80

Villa Ada

Domenica 11 giugno – dalle ore 16:00 a seguire

DONGYANG GOZUPA

ONIPA

STEFANO SALETTI & BANDA IKONA

CANZONIERE GRECANICO SALENTINO

CHICO TRUJILLO

SUPER BAND CON: BOB ANGELINI, RODRIGO D’ERASMO, FABIO RONDANINI, GABRIELE LAZZAROTTI, ANDREA “FISH” PESCE, DANIELE BRONZINI, STEFANO PIRI COLOSIMO, BEPPE SCARDINO E VINCENZO LATO

ospiti:

MEG, WILLIE PEYOTE, GIOVANNI TRUPPI, DANIELA PES, LINA SIMONS, RBSN & more to be announced