Magna e Mori è il primo murale dedicato alla cucina romana realizzato all’interno di un ristorante

Per celebrare i vent’anni di attività, Osteria Fratelli Mori ha commissionato all’artista Emans, la creazione di “Magna e Mori”: il primo murale dedicato alla cucina romana realizzato all’interno di un ristorante. Inoltre, per tutto il mese di giugno si potrà assaporare il menu degustazione “Magna e Mori”  con i piatti più iconici dell’Osteria Fratelli Mori

È  un compleanno importante quello che l’Osteria Fratelli  Mori  festeggia il 5 giugno 2024.  Sono passati vent’anni da quando Ambrogio Mori, supportato da Giuliana e dai figli Alessandro e Francesco, decise di  cimentarsi nella ristorazione. Nel tempo la famiglia Mori ha delineato e rafforzato la sua identità ristorativa e oggi può  considerarsi tra le più note osterie romane del panorama capitolino.

È  proprio sulla romanità che Giuliana, Alessandro e Francesco hanno deciso di puntare per celebrare i vent’anni di attività e hanno chiesto ad Emanuele Serra Nicoletti, celebre artista di illustrazioni e murales conosciuto come Emans, di realizzare il primo murale dedicato alla cucina romana. Per questa occasione – spiegano i fratelli Mori – volevamo un progetto speciale e considerando che siamo in un quartiere noto anche per la sua arte urbana abbiamo optato per la creazione di un’opera dedicata alla cucina romana nella parete situata all’ingresso del ristorante“. ​​Infatti, non è nuovo a queste opere il quartiere Ostiense, dove si trova l’Osteria Fratelli Mori, una delle principali zone di attrazione per i turisti di tutto il mondo che vi si recano per scoprire i tanti murales realizzati da artisti internazionali.
 
Mercoledì 5 giugno 2024, i fratelli Mori hanno svelato l’opera  Magna e Mori” e hanno dato il via ai festeggiamenti per i vent’anni lanciando anche il menu degustazione con i piatti più iconici di questi 20 anni.
 
Magna e Mori: il primo murale dedicato alla cucina romana
Si chiama Magna e Mori il murale  realizzato da Emans per l’Osteria dei Fratelli Mori, un gioco di parole  che richiama sia la romanità che i fratelli Mori. In questa opera colorata di 2m x 3m circa, Emans, con il suo inconfondibile stile fatto di figure stravaganti  e colori vibranti, ritrae due personaggi che assaporano dei tipici piatti romani: spaghetti alla carbonara, gnocchi alla romana, una rosetta, il pecorino, i carciofi, l’abbacchio, il saltimbocca, il maritozzo con la panna e un calice di vino. A fare da sfondo il Gazometro, simbolo del quartiere Ostiense dove si trova l’Osteria Fratelli Mori.
 
Sono estremamente felice di aver avuto questa opportunità e credo che Roma abbia una tradizione culinaria eccezionale. È meraviglioso trovare un luogo che è radicato nella tradizione e che allo stesso offre una fusione tra l’osteria classica e la cultura contemporanea” dichiara Emans.
 
Con la sua capacità di ritrarre in modo unico la società moderna, catturando dettagli e complessità, Emans celebra così la tradizione della cucina romana ma offre anche un nuovo modo di raccontare qualcosa di intrinsecamente radicato da tanto tempo con elementi semplici e composizioni complesse. “In questo murale ho voluto anche trasmettere il senso di amicizia e fraternità che si manifesta nel condividere un pranzo o una cena, arricchendo il tutto dall’ abbondanza di sapori e pietanze che tipicamente definiscono la cultura romana” specifica l’artista.
 
Non è nuovo al mondo food Emans, che tra le tante opere realizzate annovera anche un’illustrazione per il Washington Post per un articolo nella sezione food.
 
2004-2024: vent’anni di attività
“Questo è un punto di partenza per crescere sempre di più. Negli anni siamo migliorati  e insieme a noi tutto il nostro personale. Siamo orgogliosi di veder crescere professionalmente i ragazzi e le ragazze che lavorano con noi  o che intraprendono nuovi percorsi lavorativi all’ interno di realtà affermate” spiegano Alessandro e FrancescoMa facciamo un passo indietro.
 
Nel 2004 papà Ambrogio, grande appassionato di cucina, giunto all’età del pensionamento, decide di realizzare il suo sogno nel cassetto e così acquista il locale in via dei Conciatori,10. Già da subito emerge la predilezione per la cucina tipica romana, i piatti della tradizione, protagonisti assoluti sulla tavola di casa Mori, non potevano mancare nell’osteria.
 
In questi vent’anni anni i Mori hanno puntato sull’accoglienza familiare e sulla tradizione romana e hanno rafforzato la loro identità. Dopo aver tolto la pizzeria, si sono concentrati maggiormente sul lavoro in cucina, sulla qualità delle materie prime e sulla ricerca dei vini, altra grande passione di entrambi i fratelli: “In carta prima c’erano delle etichette che non rappresentavano l’artigianalità dei nostri piatti – chiariscono Francesco e Alessandro, entrambi sommelier –  così siamo andati alla ricerca di piccoli produttori, apprezziamo i vignaioli che lavorano in maniera sostenibile e oggi abbiamo circa 150 etichette, in prevalenza vini biologici e naturali”.
 
Menu degustazione “Magna e Mori”
Per tutto il mese di giugno presso l’Osteria dei Fratelli Mori si potrà degustare il menu degustazione Magna e Mori, composto dai piatti più iconici: fiori di zucca in pastella ripieni di taleggio, carbonara, polpette di bollito e ricotta di Ambrogio, fatta con ricotta di bufala, scorza di arancia candita e pistacchio caramellato (prezzo: 35 euro a persona bevande escluse).
  
Orario
Aperto tutti i giorni dalle 12.30 alle 14.30; dalle 19.30 alle 23.00

 
Contatti
Osteria Fratelli Mori,
Via dei Conciatori, 10 – Roma
Tel 331 323 4399
Email: info@osteriafratellimori.it
www.osteriafratellimori.it
Facebook: Osteria Fratelli Mori
Instagram: Osteria Fratelli Mori