Ha aperto a Roma, in Via Messina 21/23 (Porta Pia), Gioiuzza, un locale specializzato nella cucina siciliana d’autore incentrata su capolavori gastronomici tradizionali dell’amata terra d’origine delle due giovani titolari.

Vengono sfornati così ogni giorno arancini, cartocciate, caponata, pasta alla Norma, cannoli espressi, cassatine, setteveli, pasta di mandorle e molto altro.

I prodotti vengono preparati giornalmente dalle mani esperte di uno chef catanese doc Rosario Torre che elabora a maestria le ricette della tradizione di mamme, nonne e zie “sicule doc”.

E’ da questo amore e da questa passione che nascono i dolci esclusivamente artigianali e i cannoli preparati solo espressi. Nella rosticceria, nel pane e panelle e negli arancini, ci sono i ricordi d’infanzia e il rumore del mare del golfo di Messina. La pasta alla Norma è quella di Nonna Giannina, le cassatine erano quelle del Bar Mimì dei primi del ‘900, la Caponata quella degli zii Totò e Concetta. Ecco a Roma un pezzo del Sud, un pezzo di Sicilia.

Un posto piacevole, caldo e versatile, sia nel cibo sia negli extra.

Oltre all’offerta “isolana”, la rosti-pasticceria “sicilian style” di Porta Pia propone cibi a base di verdure fresche a kilometri zero per vegani e vegetariani, primi, secondi e piatti unici della tradizione mediterranea in senso ampio, pizza compresa.

Ma è verso sera, all’ora dell’aperitivo, che Gioiuzza gioca le sue armi migliori, trasformandosi in vera e propria factory culturale, punto di riferimento per artisti emergenti e affermati, musicisti, attori, blogger, intellettuali (è la sede di un nuovo feuilleton di ottocentesca memoria), favorendo lo scambio con varie personalità del mondo della musica, del teatro e del cabaret.

Gioiuzza è quindi il posto dove fare un aperitivo di qualità e assistere, più volte alla settimana (ogni martedì e giovedì, oltre alle serate a tema) all’esibizione unplugged di vari performers, alternate o accompagnate da degustazioni guidate sia di cibo sia di vini.

Hanno dato la loro adesione e parteciperanno alle serate di Gioiuzza, tra gli altri, i musicisti Walter Confortini (Martedì 19 Gennaio), Roy Panebianco, Stefano Torvasi, Giulia Manfredi, l’acclamato comico Stefano Vigilante attualmente in scena nel nuovo spettacolo di Maurizio Battista.

La nuova band emergente MAB formata da Marco Ammar, Valerio Troiani, Fabio Penna, Manuel Turco presenterà il suo nuovo disco nelle prossime settimane; la giovane violinista Giada Lumaca si esibirà in assolo pop-rock; avverrà la presentazione del libro “Pasolini – Il Cinema in 20 tavole” di Mario Sesti, con l’artista e scenografa Luisa Mazzone autrice delle illustrazioni che realizzerà un’opera dal vivo durante la serata.

Numerose altre proposte ed eventi sono in corso di definizione (con aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook del locale).

Da Gioiuzza è inoltre possibile ordinare via Facebook! Basta mettere un like sulla pagina e seguire ogni mattina i piatti del giorno, fare la propria ordinazione e attendere la consegna a casa o in ufficio.

 

 

GIOIUZZA

Via Messina, 21/23 (Porta Pia – Roma)

Tel: 06.44254889 – 342.8082210

Web: www.gioiuzza.it

Mail: info@gioiuzza.it

Facebook: Gioiuzza Food & Drink

https://www.facebook.com/Gioiuzza-Food-Drink-865917900192528/?fref=photo