Mercati a Roma di Campagna Amica, a Settembre l’appuntamento da non perdere è “I più “fichi” ce li abbiamo noi”

loading

Non solo per fare la spesa. Ai mercati di Campagna Amica a Roma ci si va anche per gustare i prelibati prodotti di stagione e scoprire tante ricette tradizionali. Sui banchi, frutta e verdura e quanto altro nasce dalla terra amorevolmente coltivata dagli agricoltori che aderiscono al progetto della Coldiretti che intende valorizzare la tradizione e la cultura dei territori. Ecco dove andare in questo inizio di settembre.

I mercati a Roma di Campagna Amica: la degustazione dei fichi

Con la fine dell’estate ormai imminente e l’inizio dell’autunno ormai alle porte, sono tanti i nuovi prodotti che arrivano sui banchi dei mercati rionali della città. In particolare, i produttori aderenti a Campagna Amica della Coldiretti sono pronti a farci gustare nei mercati di Roma i frutti che la terra regala in questo periodo dell’anno.

Un appuntamento da non perdere il prossimo weekend è quello che attende i frequentatori del mercato in via San Teodoro. Sabato 7 e domenica 8 settembre, infatti, va in scena I più fichi ce li abbiamo noi, una due giorni dedicata al dolce frutto declinato in tutte le sue accezioni.

Qui, i fichi li potrete non solo comprare ma anche mangiare direttamente in loco, scoprendo quanto possano essere squisiti se usati come condimento sulla pizza o come farcitura per una gustosa torta fatta in casa.

Il pranzo al Circo Massimo e gli altri mercati

Da non perdere, poi, è il consueto pranzo al Circo Massimo: il menù tipico contadino questa settimana è preparato dagli Agrichef dell’Agriturismo La piana di Alsium, di Ladispoli. Come resistere alle Tegoline fatte a mano di farina Senatore Cappelli con melanzane, pomodorini e pecorino o alla Zuppa di verdure del contadino con sabbiolina all’uovo?

Per secondo, saranno servite Tasca di vitello con insalata e Frittelle salate di ricotta romana su tagliere di salumi e bruschetta al pomodoro. Il tutto sarà accompagnato da una stuzzicante cicoria saltata con aglio, olio e peperoncino. Si chiude in dolcezza con una ottima fetta di Torta alle mandorle con crema al limone.

Ma tanti altri prodotti freschi, sani e genuini vi aspettano negli altri mercati di Campagna Amica a Roma. Questo sabato potrete recarvi dalle 9 alle 14 anche nelle aree mercatali di Santa Marinella (Largo G. Gentilucci) e di Monterotondo (Piazza B. Powell). Stessi orari anche quelle di Ostia Antica (Via Capo Due Rami) e di Fonte Acqua Egeria – Parco Appia Antica (Via dell’Almone, 111), quest’ultimo aperto anche la domenica.

Apre alle 8, invece, il mercato Tiburtino (via Tiburtina 695) allestito provvisoriamente nel piazzale antistante la struttura che è in fase di ristrutturazione. Bisognerà aspettare, infine il prossimo 14 settembre per la riapertura del mercato dell’Eur.