Il convegno europeo “Mai Più in Silenzio” si è tenuto a Roma, presso la prestigiosa cornice di Europa Experience – David Sassoli, un luogo simbolo del dialogo democratico, con l’obiettivo di fornire voce, strumenti e libertà alle donne nella lotta contro la violenza.
L’evento, patrocinato dalla Regione Lazio, da Rai per la Sostenibilità, da Gold TV e Lazio TV ESG è stato promosso dall’autore e conduttore Claudio David presidente dell’associazione culturale Red Fashion Talent Agency, dall’avvocata Eufemia Ferrara (presidente di Orizzonti Legali e autrice di Da donna a icona) e dalla giornalista Jessica Fegatilli. I saluti dell’on. Susanna Ceccardi hanno sottolineato il valore imprescindibile della libertà femminile e della responsabilità sociale. L’on. Fabrizio Santori, consigliere capitolino, ha ribadito la centralità del rispetto come fondamento delle relazioni umane e chiave per contrastare la violenza di genere. Un contributo particolarmente sentito è arrivato da Fra Daniele Siciliani, superiore della Fraternità Francescana di Betania di Roma, che ha richiamato l’importanza dell’amore come fondamento del rispetto verso la donna e verso ogni essere umano, riportando al centro la dimensione emotiva e spirituale del tema. I saluti istituzionali apprezzati di Claudio David hanno evidenziato l’importanza di eliminare questa ingiustizia sociale cercando di fare rete tra istituzioni e professionisti e ricordando quanto sia stato importante l’esempio delle tre sorelle Mirabal, per le quali è stata istituita la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Moderato con professionalità da Jessica Fegatilli, il convegno ha offerto una ricca panoramica sul fenomeno, coinvolgendo esperti di diversi settori:
- Antonella Beltrami (Psicologa e Psicoterapeuta): Ha illustrato i meccanismi della manipolazione emotiva e della coercizione psicologica.
- Dott.ssa Kseniya Tretyakova (Medico Estetico): Ha evidenziato l’importanza dell’ascolto e dell’osservazione nel proprio settore, che spesso intercetta segnali precoci di disagio.
- Giorgia Patrigani (Perito Industriale) e Maria Rachele Ruiu (Portavoce di ProVita & Famiglia Onlus): Hanno aggiunto prospettive educative e sociali complementari.
Particolarmente apprezzata è stata la relazione dell’Avv. Eufemia Ferrara, che ha fornito strumenti civilistici fondamentali e concreti per:
- Riconoscere la violenza psicologica ed economica.
- Individuare segnali spesso invisibili ma precoci.
- Conoscere le tutele legali a disposizione delle donne.
- Affrontare con lucidità i passaggi più delicati, dal supporto psicologico alla via legale.
L’evento ha incluso anche momenti di grande impatto emotivo:
– Il presidente Diego Righini del festival “tulipani di seta nera” ha presentato un toccante cortometraggio sul tema del rispetto.
– Una lettura ha dato voce a storie di resilienza spesso taciute.
– Una giovane baby influencer ha portato la sua testimonianza motivazionale e autentica.
In chiusura, sono stati conferiti riconoscimenti ufficiali ai relatori e agli organizzatori come segno di gratitudine per l’impegno e l’importanza sociale del convegno, uniti dall’obiettivo comune di rompere il silenzio e costruire consapevolezza.


