Luciano Sovena presidente di Lazio Film Commission a La città incantata. Intervista

Foto
Luciano Sovena presidente di Lazio Film Commission a La città incantata. Intervista Promosso dalla Regione Lazio con il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura in collaborazione con Roma […]
-
loading

Luciano Sovena presidente di Lazio Film Commission a La città incantata. Intervista

Promosso dalla Regione Lazio con il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura in collaborazione con Roma Lazio Film Commission, Lazio Innova e la direzione artistica di Luca Raffaelli, si è svolto l'8-9-10 luglio il secondo Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo

72 ore di incontri rassegne, workshop, proiezioni, con autori artisti e disegnatori arrivati nel borgo di Civita di Bagnoregio per "salvare il mondo". A partire proprio dal magico borgo che ha ospitato l'evento, candidato dalla Regione Lazio a patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.

"Il Meeting serve per far conoscere Civita di Bagnoregio che sono certo entrerà a far parte del patrimonio Unesco" ci racconta il presidente di Lazio Film Commission, Luciano Sovena. Da diversi anni Lazio Film Commission è impegnata nella valorizzazione del territorio attraverso il cinema in tutte le sue sfaccettature.

"L'interesse di Lazio Film Commission è per il cinema inteso in senso lato, quindi anche per l'animazione e tutto quel che segue e soprattutto nel Lazio – spiega il presidente Luciano Sovena, al quale abbiamo chiesto in quale modo il cinema può valorizzare il territorio.

"Attraverso la comunicazione. Il cinema è il mezzo più efficace, e per cinema non intendo soltanto quello nelle sale, ma tutte le sue possibili declinazioni: web, tv, la pay tv… Far conoscere i luoghi, il territorio, è fondamentale e lo è ancora di più farli conoscere attraverso le immagini in movimento e non solo attraverso il cartaceo". Daltronte il potere delle immagini è innegale: ti rimangono impresse. 

"Come Lazio Film Commission abbiamo realizzato un bando che privilegia le coproduzioni che vengono a girare nella nostra regione. Perchè il Lazio è un'eterna scoperta, come dice lo slogan, perchè è poco conosciuto" prosegue Sovena. La valorizzazione di Civita di Bagnoregio, voluta e sostenuta dal progetto della Regione Lazio ABC – Arte Bellezza Cultura di cui Lazio Film Commission è parte integrante, attraverso questo meeting e attraverso la candidatura a patrimonio dell'umanità è un atto più che mai dovuto. Molti dei turisti che arrivano sono giapponesi, perchè sanno che il maestro Hayao Miyazaki è stato ispirato dal borgo per realizzare un suo film (ispirazione confermata da un documentario realizzato dallo studio Gibli). "I turisti del Lazio o del resto di Italia sono pochi – sottolinea Luciano Sovena – Con questa 3 giorni di Meeting, in cui si parla di animazione, storie, dipinti, Civita di Bagnoregio ci sembrava il luogo ideale per sviluppare anche il discorso che noi portiamo avanti con il cinema".

Lazio Film Commission è in costante movimento e tante sono le iniziative promosse. Da pochi giorni ad esempio, è scaduto il bando per il progetto Torno Subito Cinema: attraverso questo bando, la Regione Lazio dà la possibilità ad un gruppo di giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni di andare a studiare all'estero, per apprendere come si lavoroa nel settore cinematografico al di fuori della nostra bella Italia. Tutto interamente a carico della Regione Lazio. La novità di questo bando è che, al loro rientro in Italia, i ragazzi potranno fare uno stage di 6 mesi anch'esso sovvenzionato dalla Regione Lazio.

Questa seconda edizione è stata incredibile, come ha fatto notare il presidente Sovena, un brulicare continuo di persone realmente interessate a tutto ciò che riguarda il mondo del fumetto, dell'animazione e del cinema, non solo turisti dunque. "Rispetto alla precedente edizione – conclude Luciano Sovena – mi sembra che il pubblico sia triplicato: meno turisti e più persone intervenute per questo particolare appuntamento. Quindi non è andata bene direi che abbiamo raggiunto un risultato davvero ottimo".

Guarda la photogallery
La Città Incantata: Civita di Bagnoregio
La Città Incantata: Civita di Bagnoregio
La Città Incantata: Civita di Bagnoregio
La Città Incantata: Civita di Bagnoregio
+39