Nuove agevolazioni per i giovani, il Lazio mette a disposizioni mezzi e servizi per tutta la regione: tutti i dettagli
L’estate nel Lazio si colora con tanti servizi messi a disposizione agli under 25. Infatti, i giovani residenti nel Lazio e iscritti alla nuova Carta Giovani “Bella X Noi” potranno viaggiare gratis sui mezzi di trasporto pubblico locale gestiti da Trenitalia e Cotral. L’iniziativa “Lazio in tour gratis 2025” è stata approvata a fine giugno dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Mobilità e Trasporti, Fabrizio Ghera, e dell’assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili, Simona Baldassarre.
Giovani, treni e altri mezzi gratis nel Lazio: cosa sapere
I giovani con un’età compresa tra i 16 e i 25 anni 2025 potranno usufruire di un voucher della durata di 30 giorni per ogni utente, in un arco temporale che va dal 1° luglio al 15 settembre. Per usufruire dell’iniziativa, è necessario scaricare il voucher apposito sull’app “Bella X Noi”.
Leggi anche:–Vacanze 2025: 4 città del Lazio tra le mete nazionali più ricercate
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di incentivare l’uso del trasporto pubblico regionale per promuovere e valorizzare il territorio.
Così si offre ai giovani l’opportunità di usufruire gratis, durante la stagione estiva, dei servizi di trasporto pubblico locale regionali su strada e su ferrovia in seconda classe, gestiti rispettivamente da Cotral S.p.A. e da Trenitalia S.p.A. nell’ambito dei confini territoriali e di competenza della Regione Lazio, comprese le due tratte delle ex ferrovie concesse, Roma–Lido e Roma–Civita Castellana–Viterbo, ad esclusione dell’accesso al servizio ferroviario Leonardo express, Civitavecchia express ed a tutti i servizi di trasporto combinato per le tratte non gestite da Trenitalia.
La mission dell’iniziativa
“Rendiamo il trasporto pubblico regionale gratuito per i nostri giovani per favorire la conoscenza delle tante bellezze presenti nella Regione Lazio ma anche per promuovere in genere l’utilizzo dei mezzi pubblici sui quali l’amministrazione in questi due anni e mezzo ha investito tanto per renderli sempre più efficienti” ha dichiarato l’assessore Fabrizio Ghera.
“Con Lazio in tour, infine, sosteniamo l’educazione al trasporto pubblico che è rilevante anche per realizzare la transizione ambientale”, ha affermato l’assessore Simona Baldassarre.

FOTO: SHUTTERSTOCK


