La Grande Bellezza, film in onda su Iris

LA GRANDE BELLEZZA IN ONDA SU IRIS La grande bellezza di Paolo Sorrentino, film vincitore dell’Oscar come Miglior film straniero nel 2014, è la proposta […]
-
La Grande Bellezza, film in onda su Iris

LA GRANDE BELLEZZA IN ONDA SU IRIS

La grande bellezza di Paolo Sorrentino, film vincitore dell’Oscar come Miglior film straniero nel 2014, è la proposta di culto per la prima serata di Iris di giovedì 29 settembre.

L’opera, prodotta da Mediaset, ruota attorno alla figura di Jep Gambardella (Toni Servillo), giornalista di costume e critico teatrale navigato, impegnato a districarsi tra gli eventi mondani di una Roma immersa nella bellezza di un passato in netto contrasto con gli squallori del presente.

Presentato in concorso al Festival di Cannes 2013, «La grande bellezza» si è aggiudicato, oltre all’Oscar, un Golden Globe, un BAFTA, quattro European Film Awards, nove David di Donatello, cinque Nastri d'Argento e numerosi altri premi internazionali.

Realizzata con un budget di circa 9 milioni di euro, la pellicola ha incassato in tutto il mondo 21 milioni di dollari. Ed a tre anni dall'uscita italiana, nel 2016, «La grande bellezza» è tornata in cinema selezionati con una versione arricchita di 30 minuti di sequenze inedite.

Da segnalare il cast stellare, su cui svetta Servillo, con Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Roberto Herlitzka, Isabella Ferrari, Pamela Villoresi, Luca Marinelli, Iaia Forte, Carlo Buccirosso, Giorgio Pasotti, Serena Grandi, Giovanna Vignola ed i cameo di Rino Barillari, Antonello Venditti e Fanny Ardant. Eccelsa la fotografia di Luca Bigazzi. Musiche di Lele Marchitelli.

Newsletter

Iscriviti a Funweek ROMA,
ogni settimana il meglio degli
eventi in città!

 
Newsletter

Iscriviti a Funweek ROMA,
ogni settimana il meglio degli
eventi in città!