La situazione dell’immondizia a Roma sembra peggiorare di giorno in giorno: sui social si moltiplicano le segnalazioni di degrado. E c’è chi si domanda: ‘Ma c’è sciopero dell’Ama?’

loading

Un’emergenza annunciata: la situazione dell’immondizia a Roma è ormai diventata insostenibile. Il Comune accusa l’Ama, i sindacati difendono i lavoratori della municipalizzata contro cui ha puntato il dito Virginia Raggi, mentre le vie della città sono un’esplosione di spazzatura. E sul web monta l’indignazione: “C’è lo sciopero dell’Ama?” arriva a chiedersi qualcuno.

Roma nell’immondizia

Le strade di Roma sono ormai invase dall’immondizia. I cassonetti non bastano più per raccogliere la spazzatura e in questi giorni lo scenario nella capitale è davvero sconsolante. Molte vie della città sono piene di rifiuti trasformando strade e marciapiedi in una discarica a cielo aperto.

LEGGI ANCHE: Rita Dalla Chiesa attacca Virginia Raggi: ecco com’è ridotta la Capitale >>

Una vera e propria emergenza che – complice i problemi all’impianto di Rocca Cencia – si acuisce ogni giorno aumentando il degrado della capitale, persino in pieno centro dove è facile imbattersi in gabbiani che banchettano con un topo morto.

Virginia Raggi contro Ama

La situazione degli ultimi giorni è all’attenzione del Comune e il sindaco Virginia Raggi osserva come il tutto sia degenerato nell’ “inquietante concomitanza con l’approvazione del nuovo contratto di servizio che obbliga i dipendenti a obiettivi di servizio più stringenti”.

La Giunta capitolina ha appena licenziato l’importante documento nel quale si prevede che i premi ai dirigenti dell’Ama siano legati alla qualità del servizio offerto dalla società sul territorio.

La mancata raccolta dell’immondizia a Roma, quindi, per Raggi sarebbe una sorta di sciopero bianco, come forma di ritorsione per il testo approvato.

Un’eventualità che viene smentita categoricamente dai sindacati che invece hanno annunciato una protesta per il prossimo 14 giugno.

L’indignazione sul web

Intanto, come già accaduto in passato, anche questa volta i cittadini romani affidano ai social network la rabbia per la situazione dell’immondizia a Roma.

Twitter, in particolare, è un brulicare di voci indignate contro il triste spettacolo a cui si è costretti ad assistere ogni giorno.

Un utente, ad esempio, mostra una foto eloquente del centro storico invaso dalla spazzatura e cinguetta: “Cumuli di rifiuti, bellissimo biglietto da visita per i turisti che alloggiano negli hotel della zona”.

Un’altra abitante della capitale mostra un cassonetto che “è sempre stracolmo ed è diventato una mangiatoia per i gabbiani e topi”.

C’è poi chi si chiede se ci sia qualche evento eccezionale in corso che abbia rallentato il servizio di raccolta e anche chi tira in ballo, oltre al sindaco, pure Nicola Zingaretti.

Ma la vera domanda a cui bisognerebbe dare una risposta è: quando finirà l’emergenza immondizia a Roma?

https://twitter.com/Laura__Vittoria/status/1135936667150409728