Nel cruciverba, la definizione “Il rione di Roma con la Piramide Cestia” porta alla risposta TESTACCIO, uno dei quartieri più caratteristici e ricchi di storia della Capitale.
Testaccio è il ventunesimo rione di Roma (indicato con il numero XXI) e prende il nome dal Monte Testaccio, una collina artificiale formata nei secoli da frammenti di anfore romane, chiamate “testae” in latino.
Il rione si trova nella parte sud della città, tra l’Aventino e il fiume Tevere, e confina con Trastevere e Ostiense. Uno dei suoi simboli più noti è proprio la Piramide Cestia, un antico monumento funerario risalente al I secolo a.C., costruito come tomba per Gaio Cestio. La piramide, di ispirazione egizia, si trova accanto a Porta San Paolo ed è uno dei punti più riconoscibili del paesaggio urbano romano.
Oggi Testaccio è conosciuto non solo per la sua storia millenaria, ma anche per la sua vivace vita di quartiere, la tradizione culinaria autenticamente romana e un forte senso di identità popolare che resiste al tempo e alla modernità.
Iscriviti alla Newsletter Funweek Roma, è gratis! Ti suggeriremo gli eventi da non perdere a Roma, clicca qui>>


