Sul portale della Fondazione Agnelli, Eduscopio.it, è stata pubblicata la classifica dei migliori istituti superiori d’Italia, quelli cioè con la più efficace capacità di formare gli studenti.

MARATONA DI ROMA, TUTTI PRONTI IL 31 DICEMBRE

Sono stati presi in esame oltre 700 mila alunni che si sono diplomati tra il 2009 e il 2012 in più di 4000 licei italiani e che si sono iscritti al primo anno di università tra il 2010 e il 2013.

I parametri per stilare la classifica sono stati: il numero degli esami superati nell’anno di immatricolazione, la media dei voti e i crediti ottenuti; i dati sono stati poi sintetizzati nell’indice Fga, che rappresenta la media tra la velocità nel percorso di studi e la qualità nell’apprendimento di terzo livello.

MUSEI GRATIS A ROMA, DOVE E QUANDO

Da ciò emerge che il liceo migliore di Roma è il Mamiani. Il rinomato istituto superiore in zona Prati, in Via delle Milizie per la precisione, si è aggiudicato addirittura la doppietta: ovvero sia al classico che allo scientifico, gli studenti del Mamiani sono risultati i più preparati in ambito universitario, con una media del 29,35.

Restando nella capitale, sul podio dei licei classici – oltre al Mamiani – troviamo il Tasso e il Kant, mentre per ciò che concerne gli scientifici, da segnalare il Volterra (che è a Ciampino) e il Righi. Miglior liceo di scienze umane è il San Sisto Vecchio, miglior linguistico è il Vittoria Colonna. Tra gli istituti tecnici, in campo tecnologico emerge il Michele Amari (sempre a Ciampino) e in campo economico l’Arangio Ruiz.

Sono stati esclusi dalla classifica stilata dalla Fondazione Agnelli i licei d’arte, dal momento che lo sbocco principale finiti i 5 anni di superiori è l’accesso all’Accademia di Belle Arti e gli istituti professionali che non prevedono il proseguimento degli studi all’università.