‘Squallore e meschinità’: tante le critiche apparse sotto il post promozionale della serata organizzata per l’8 Marzo (Festa della Donna) da un locale di Cerveteri

loading

La Festa della Donna è un’occasione, fra le altre cose, di fare un veloce monitoraggio di come procedano gli stereotipi di genere. Fra caramelle al limone e offerte sul detersivo per i piatti, anche da un locale in provincia di Cerveteri provengono segnali decisamente scoraggianti.

Il ristorante Dancing Kronos (Borgo San Martino) ha pubblicato un post su Facebook per pubblicizzare la serata organizzata per l’8 Marzo, facendo scoppiare un mare di polemiche (e per fortuna). Ecco il post incriminato.

https://www.facebook.com/kronoscerveteri/photos/pcb.522556558152069/522555008152224/?type=3&theater

La pubblicità sessista a ridosso dell’8 Marzo che mobilita il web

What women want? Non lo ha scoperto Mel Gibson e non ci si sono nemmeno avvicinati i gestori di questo locale.

I social fanno emergere più facilmente episodi di questo genere, che portano le reazioni degli utenti al confine fra l’incredulità e l’orrore, e in alcuni casi – fortunatamente – sono in grado di suscitare la rabbia nei cuori delle persone, fino a far emergere vive proteste. È decisamente il caso del post del locale romano sotto San Valentino – per chi se lo ricorda – o anche episodi più banali, appartenenti alla quotidianità, scovati e messi online dagli utenti più attenti.

LEGGI ANCHE: Slogan scioccante di un locale romano per San Valentino, il post alquanto discutibile >>

Per misurare gli umori scatenati dal post incriminato, lasciamo direttamente la parola al popolo del web. Molto chiari i commenti sotto la foto.

Tutto quello che le donne vogliono non lo troveranno sicuramente da voi. Con una pubblicità del genere avete dimostrato ciò che siete e ciò che offrite: squallore e meschinità. Nessuna donna desidera quello che proponete.
Ma levate sta m***a e cercate di avere un po’ di rispetto! Siete solo dei repressi se avete in mente solo quello.
Cosa che più di quante donne possiate immaginare vogliono: che si smetta di cercare di profittare sulla giornata internazionale della donna in modo così becero.
Bene, ora che abbiamo tirato un sospiro di sollievo arriva la domanda: se il volantino avesse mostrato una donna seminuda con la frase “Tutto quello che gli uomini vogliono” quali reazioni avrebbe provocato negli utenti? Qualcuno se ne sarebbe accorto? 
Il pregiudizio è una bestia insidiosa, si nasconde bene e spesso viene glissata sull’onda di un sorriso, con la scusa dell’ironia, della battuta, del non detto. Incasellare i desideri delle persone a seconda del loro genere, mercificare il corpo e gli atti sessuali e di seduzione, sono alcune delle abitudini di cui stiamo lentamente cercando di liberarci.
Parlare di tutto questo, confrontarsi e informarsi è possibile. Venerdì 8 Marzo troverete una buona occasione per farlo, partecipando allo sciopero organizzato da NonUnaDiMeno. 
Per ulteriori informazioni, potete leggere l’articolo che segue. Auguri a tutte le donne e a chi le ama per davvero.
nonunadimeno donne festa della donna roma corteo manifestazione femminismo